Crea la tua immagine coordinata con Pico: il caso Zaganelli

Per immagine coordinata aziendale (anche detta grafica coordinata) si intende l’insieme di tutti gli elementi grafici che caratterizzano in modo coerente ed esclusivo una determinata azienda, rendendola riconoscibile dai potenziali clienti.

Nel caso di un’azienda di noleggio bus e/o trasporto passeggeri, avere un’immagine coordinata significa, ad esempio, garantire che la grafica presente sui pullman sia la stessa presente sul sito, sui biglietti da visita e sulle brochure.

In questo articolo vediamo insieme:

  • cos’è, più precisamente, l’immagine aziendale coordinata e gli elementi che la compongono;
  • l’esempio di Zaganelli Group, per il quale abbiamo operato un restyling della grafica aziendale, adattandola a un Mercedes Tourismo e ai biglietti da visita.

 

Cos’è l’immagine coordinata e perché è importante

Come abbiamo già ricordato in un altro articolo, la grafica non è soltanto belle linee e colori sgargianti. Al contrario, è uno straordinario mezzo di comunicazione, che permette a un’azienda di esprimere la propria identità e presentarla agli occhi dei potenziali clienti.

Per essere davvero efficace, però, una grafica deve essere coordinata, ovvero deve caratterizzare in modo coerente ed esclusivo un’azienda in tutti i suoi canali e formati comunicativi.

In altre parole, un’azienda deve avere ovunque lo stesso logo, gli stessi colori e lo stesso font.

In sostanza, questo significa che la grafica presente sui tuoi pullman deve essere la stessa presente sulle tue brochure, sul tuo sito, sulle tue pagine social e sui tuoi biglietti da visita.

Ecco, in sintesi, cosa ti permette di fare un’immagine coordinata:

  • Esprimere il carattere autentico della tua azienda
  • Comunicarlo in modo coerente nei diversi canali e formati
  • Distinguerti dalla concorrenza
  • Imprimere la tua azienda nella mente dei potenziali clienti

Come accennato all’inizio dell’articolo, vediamo ora l’esempio di immagine coordinata che abbiamo realizzato per Zaganelli Group.

 

L’immagine coordinata aziendale di Zaganelli Group

 

L’azienda di noleggio pullman Zaganelli Group S.r.l. ha sede a Lugo, in provincia di Ravenna, e conta un parco autobus di 40 unità con diversa capienza.

Di recente, il cliente ci ha chiesto di operare un restyling della propria grafica aziendale e adattarla a un Mercedes Tourismo. Il risultato è il seguente:

Rispetto a prima, la Z del logo ha acquisito un effetto tridimensionale, tanto che sembra quasi “uscire” dal veicolo. Da notare poi l’effetto dinamico suggerito dalle righe che accompagnano la Z e l’elegante effetto sfumato, che parte dal bianco dell’asse posteriore, passando per il blu al centro fino al grigio dell’anteriore.

Consapevole dell’importanza di un’immagine coordinata ben definita, Zaganelli Group ci ha incaricato di adattare la nuova grafica aziendale anche ai biglietti da visita.

Per farlo abbiamo scelto un colore di fondo grigio chiaro sfumato, inserito il marchio e aggiunto la Z rigata per richiamare in modo coerente la grafica del pullman.

Il risultato complessivo per Zaganelli Group è una grafica coordinata moderna ed elegante, che mira a essere più visibile e riconoscibile grazie alla coerenza degli elementi che la caratterizzano.

 

Perché una grafica sia efficace è fondamentale il dialogo col cliente, in modo da comprendere la sua storia e i suoi valori e realizzare così un servizio su misura per comunicare la sua identità autentica.

Da oltre 30 anni, in Pico Incentive curiamo le immagini coordinate dei nostri clienti, dando loro maggiore visibilità.

Vuoi anche tu dare maggiore coerenza alla tua grafica aziendale?

RACCONTACI LA TUA ESIGENZA

Connect