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“Questo Non è un Autobus”: Teatro Itinerante Contro la Violenza di Genere

“Questo Non è un Autobus”: Teatro Itinerante Contro la Violenza di Genere

Secondo l’Istat, sono oltre 6 milioni le donne che in Italia subiscono violenza fisica o sessuale nel corso della loro vita. Più di un milione di donne sono vittime di stupro (o di tentativo di stupro), mentre 3,5 milioni sono vittime di stalking.

Solo nel 2021 sono state registrate 36.036 chiamate al 1522, il numero gratuito attivo 24 ore su 24 con operatrici specializzate che forniscono assistenza e supporto a tutte le donne vittime di violenza.

Di fronte a uno scenario tanto allarmante, sono numerose le realtà che si sono impegnate per attuare delle azioni concrete per cambiare questa situazione.

Un esempio su tutti è Sciara Progetti Teatro, una compagnia teatrale di giovani professionisti che tra il novembre e il dicembre del 2022 sta portando nelle piazze d'Italia uno spettacolo che intende sensibilizzare le persone sulla violenza di genere.

Il progetto si chiama “Bus Stop Violence” ed è un progetto Erasmus che vede la partecipazione di ragazze e ragazzi di Italia, Estonia, Macedonia, Spagna e Portogallo.

Come sede itinerante di questo progetto è stato scelto un pullman Setra a due piani, che è stato riallestito per trasformarsi in un grande teatro su ruote, all’interno del quale si terranno numerosi incontri, proiezioni e spettacoli.

In ogni tappa di questo spettacolo itinerante sono previsti infatti: proiezioni, un punto di ascolto a ingresso libero, uno spettacolo immersivo su prenotazione e un approfondimento post spettacolo.

Fulcro del progetto, nonché luogo di aggregazione e di confronto, è proprio il pullman, che per l’occasione è stato ribattezzato “QUESTO NON È UN AUTOBUS”.

Come ha affermato Ture Magro, direttore artistico di Sciara Progetti: Questo non è un autobus deve il nome al famoso quadro di Magritte Ceci n’est pas une pipe e diviene simbolo del paradosso tra realtà e rappresentazione per farsi portavoce di un messaggio. Questo autobus, seppur oggetto a forma di autobus, è in realtà un contenitore di molteplici esperienze”.

In altre parole, Questo non è un autobus è solo apparentemente un autobus, ma è molto di più: un luogo di incontro, un teatro itinerante, una fucina di idee, una grande famiglia, che raccoglierà numerose testimonianze da condividere sul tema della violenza di genere.

La grafica progettata dallo studio Tristano e Isotta comunica perfettamente la doppia natura di questo pullman-teatro. Da un lato appare in evidenza il nome “Questo non è un autobus”, accompagnato da una scritta che intende sottolineare come esso sia in realtà (anche) "un luogo magico, un punto di ascolto, un teatro viaggiante".

Sull’altro lato, invece, un drappo scorrevole richiama suggestivamente il sipario di un teatro.

In questo caso, quindi, la grafica riesce a trasformare un autobus in un insolito teatro per spettacoli itineranti, finalizzati a riflettere sulla violenza di genere.

Una volta ottenuta la grafica del proprio pullman, il passo successivo per Sciara Progetti era rivestire integralmente il mezzo.

Per farlo, Sciara ha contattato Pico Incentive. Fin da subito, ci siamo dichiarati entusiasti di questa collaborazione, considerata la nobile intenzione del progetto.

Abbiamo quindi dapprima sgraficato e pulito l’autobus, successivamente stampato la nuova grafica e infine rivestito integralmente il pullman con un total covering, applicando le pellicole anche sui vetri in modo da ricreare all’interno del pullman un’atmosfera che desse alle persone la sensazione di trovarsi all’interno di un teatro.

Siamo fieri come Pico Incentive di avere dato il nostro contributo a questo nobile progetto di Sciara Teatro, nato dalla convergenza di numerose forze, quali il Comune di Poirino (TO), la Cooperativa Mirafiori, Cella Trasporti e la Regione Emilia-Romagna.

Sono progetti come questo, infatti, che ci rendono orgogliosi del nostro lavoro.

E soprattutto, fanno bene all'anima.

 

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Volvo Bus: 5 Realizzazioni Pico

Volvo Bus: 5 Realizzazioni Pico

Dalle coste frastagliate e suggestive di Göteborg fino alle strade che percorrono la nostra Penisola, Volvo Bus si è imposta nel tempo come una delle principali case costruttrici del settore dei bus turistici.

Sono molti, infatti, coloro che sono rimasti affascinati dall’inconfondibile design scandinavo: i caratteristici fari a V, la parte anteriore arrotondata che ispira fiducia e professionalità e la linea aerodinamica tesa a ridurre i consumi.

Un autobus così deve quindi essere trattato con la giusta cura. Per questo è importante personalizzarlo con una grafica su misura, che sappia valorizzarne le forme rispettando il suo design originale.

Dopo avere visto alcune grafiche per Mercedes Tourismo, Irizar i6, Cityliner e Setra, vediamo ora insieme 5 realizzazioni per Volvo buses di alcuni nostri clienti, tutte finalizzate a valorizzare le linee dei pullman e a comunicare l’identità aziendale degli stessi clienti.

 

Volvo Bus 9700 – Autolinee Cardinali

 

Volvo bus grafica Pico Incentive per Autolinee Cardinali

 

Autolinee Cardinali, azienda con sede a Fermo, è celebre per avere scelto di caratterizzare i propri pullman con scene di eventi significativi della storia presente.

Per il Volvo 9700 che vedi nella foto, ad esempio, il Cliente ha chiesto di decorarlo con la stretta di mano avvenuta nel 2019 tra il presidente Sergio Mattarella e il Presidente della Cina Xi Jinping. Un’intesa storica, che ha fatto dell’Italia il primo Paese del G7 ad avere aderito alla Via della Seta.

La grafica vede quindi al centro i due presidenti, protagonisti dell’accordo, con le bandiere italiana e cinese una accanto all’altra. Una parte del planisfero, poi, indica visivamente la Via della Seta, mentre il Tempio del Cielo, un famoso complesso di edifici templari situato a Pechino, rende omaggio alla Cina.

 

Volvo Bus 9700 – Martin Reisen

 

Volvo bus grafica Pico Incentive per Martin Reisen

Come sai, una grafica bus serve anche a comunicare l’identità territoriale di un’azienda.

A questo proposito, la grafica di Martin Reisen è caratterizzata da una mela, il frutto simbolo dell’Alto Adige. Chi non ha mai assaggiato, infatti, le gustose e croccanti mele IGP del Südtirol?

Ebbene, l’Alto Adige è proprio la regione dove ha sede Martin Reisen. Questa grafica, quindi, ha una forte connotazione territoriale e il verde acceso si sposa perfettamente con il colore delle valli incantate del Südtirol.

 

Volvo Bus 9900 – Autolinee Onorati

 

Volvo bus grafica Pico Incentive per Autolinee Onorati

L'autobus Volvo di Autolinee Onorati, per cui abbiamo curato la sola realizzazione, presenta un marchio a forma di planisfero con al centro una O, la lettera iniziale del Cliente.

Al marchio viene dato risalto tramite una sfumatura delicata, che crea un forte senso di profondità. 

 

Volvo Bus 9900 – Pirazzi Autoservizi

 

Volvo bus grafica Pico Incentive per Pirazzi Autoservizi

Anche la grafica di Pirazzi Autoservizi ha una forte connotazione territoriale.

Il Cliente che ha sede a Nebbiuno, paese in provincia di Novara che si affaccia sul Lago Maggiore, ha voluto decorare il suo Volvo 9900 con lo skyline delle Isole Borromee, un arcipelago appunto del Lago Maggiore.

Nella grafica si distinguono le sagome dei palazzi, famosi in tutta Europa per la qualità del paesaggio, mentre le macchie di colore con effetto acquerello omaggiano le vivaci fioriture del giardino sull’Isola Bella.

 

Volvo Bus 9700 – WeBus Travel

 

Volvo bus grafica Pico Incentive per WeBus Travel

La grafica WeBus Travel è caratterizzata dal gioco raffinato ed elegante che crea il marchio: un unico segno che girato prima in un senso e poi nell’altro restituisce le lettere W, E, B.

Da notare in particolare come la E e la B siano esattamente lo stesso segno ma specchiato, tratto che aggiunge ancora più armonia al design complessivo. 

 


 

In questo articolo abbiamo visto 5 realizzazioni per Volvo bus, che rispettando le linee dei pullman comunicano l’identità dei clienti in modo unico e originale.

In Pico Incentive da oltre 30 anni abbiamo personalizzato più di 8.000 veicoli, con grafiche studiate su misura per migliorare il potenziale comunicativo delle aziende dei nostri clienti.

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IBE Bus Expo 2022: Pico Incentive è Partner di AN.BTI

IBE Bus Expo 2022: Pico Incentive è Partner di AN.BTI

 

Come da tradizione, anche quest’anno si è tenuta l’IBE Intermobility and Bus Expo, dal 12 al 14 ottobre presso il quartiere fieristico Rimini.

La fiera più importante del settore bus si pone come punto di riferimento per l’incontro tra domanda e offerta di mobilità collettiva integrata, innovativa e sostenibile, istituzioni e stakeholder del settore: dall’urban mobility ai viaggi a lunga percorrenza; dai piccoli mezzi di trasporto collettivo turistici e TPL.

La fiera, giunta quest’anno alla sua decima edizione, ha posto più che mai l’accento sulla mobilità green e sostenibile.

Non a caso, per l’occasione IBE ha sfoggiato un nuovo logo, in cui prevalgono i toni del verde, che comunica l’intento di perseguire un futuro dei trasporti sempre più green ed ecosostenibile. L’ennesima conferma questa, semmai ce ne fosse bisogno, di come la grafica sia fondamentale per comunicare determinate idee e valori.

Com’è stato detto più volte nel corso di IBE 2022, oggi la mobilità sostenibile non è una scelta etica ma una reale necessità.

Il parco autobus italiano è infatti piuttosto vecchio. Basti pensare che ad oggi si contano 3308 autobus euro 2 e 8792 autobus euro 3 (quasi il 30% del parco bus totale) con un’età media dei mezzi superiore ai 12 anni.

Nel nostro paese sono sempre di più le aziende che hanno deciso di rinnovare la propria flotta.

Tuttavia, per quanto riguarda strettamente i bus turistici, lo stato attuale non consente di accedere appieno all’elettrico a causa della mancanza della tecnologia necessaria (batterie in grado di supportare lunga e lunghissima percorrenza).

Il settore dei bus turistici, già in sofferenza a causa della pandemia Covid e ora per le conseguenze della guerra in Ucraina, ha necessariamente bisogno di un sostegno per operare un rinnovamento verso i pullman Euro 6, attualmente i veicoli più green disponibili e che hanno un impatto ambientale prossimo allo zero.

Portavoce di queste istanze è AN.BTI, Associazione Nazionale Bus Turistici Italiani, guidata dal presidente Riccardo Verona.

Come Pico Incentive siamo onorati di avere partecipato all’IBE in qualità di partner dell’Associazione, oltre che di curiosi visitatori per scoprire le nuove proposte delle principali case costruttrici. Per l’occasione, abbiamo realizzato la veste grafica dei porta badge di AN.BTI. Abbiamo inoltre partecipato all'allestimento dello stand di Itabus.

 

Intervenuto alla conferenza tenutasi presso la Business Arena IBE, il presidente dell’AN.BTI Riccardo Verona ha ribadito l’importanza strategica che il settore dei bus turistici riveste per lo sviluppo dell’intero turismo italiano.

Un dato su tutti vale più di mille parole: il settore dei bus turistici annovera oltre 6mila imprese che grazie alla loro attività contribuiscono in maniera rilevante al Pil turistico italiano.

Pico Incentive è fiera di essere partner dell’Associazione Nazionale Bus Turistici. Una realtà che, tradotta in numeri, significa più di 25mila posti di lavoro con altrettanti pullman che viaggiano sulle strade italiane, e più di 2,5 miliardi annui di fatturato.

Uniti si vince. Questo è il motto dell’Associazione, dove il problema di uno trova il conforto di colleghi e amici e dove tutti sono uniti da un’unica comunione di intenti: remare dalla stessa parte verso un futuro più radioso e ricco di opportunità.


 

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IBE 2022 – GALLERIA

 

 

Mascaretti: la Grafica Bus Incontra le Opere di Banksy

Mascaretti: la Grafica Bus Incontra le Opere di Banksy

In Pico Incentive ci piace sperimentare. Per questo motivo, ogni volta che un cliente ci parla di un nuovo progetto, accettiamo la sfida con gioia come occasione per creare qualcosa di unico e straordinario.

Stavolta l’occasione ci è stata offerta da Mascaretti Bus, azienda storica piacentina di noleggio pullman, che ci ha chiesto di decorare due pullman con due opere di Banksy, il re indiscusso della street art.

In passato abbiamo personalizzato vari pullman con capolavori della storia dell’arte, ma la street art finora era per noi un territorio ancora inesplorato.

Prima di vedere in dettaglio le due grafiche è bene notare che, nonostante la presenza dei murales di Banksy, la grafica aziendale Mascaretti, dalla forte connotazione territoriale, resta perfettamente riconoscibile per garantire massima visibilità alla stessa azienda.

Sulle fiancate dei bus, infatti, puoi vedere le sagome dei cavalli rampanti, che richiamano i due monumenti equestri di piazza Cavalli (meglio noti come Cavalli del Mochi), ovvero il cuore di Piacenza, che per l’appunto è la città di Mascaretti.

Dopo questa premessa, vediamo ora le due grafiche in stile graffiti Banksy che abbiamo realizzato per l’Indicar Next L9 e il Neoplan Tourliner di Mascaretti Bus.

 

MASCARETTI INDCAR NEXT L9: LOVE RAT

 

 

L’opera scelta per decorare l’Indcar Next L9 è Love Rat, che come suggerisce il titolo raffigura un topo che regge un pennello ancora intriso della vernice rossa con cui ha realizzato un cuore.

Il topo è uno dei soggetti più iconici e più rappresentati da Banksy. Il motivo? Il topo è un alter ego dello stesso Banksy e un simbolo della street art in generale. Come lui, anche il topo si muove di notte per non essere visto e “infesta” (per così dire) le strade di tutto il mondo, proprio come le opere di Banksy.

Non solo: l’immagine del topo racchiude anche un gioco di parole. In inglese, infatti, Rat (“topo”) e Art (“arte”) sono l’uno anagramma dell’altro, cosa che suggerisce un’identificazione tra i due concetti.

Da notare come l’opera di Banksy si fonde armoniosamente con la grafica aziendale di Mascaretti, con le due “TT” del logo che riprendono lo stesso colore rosso del cuore.

In sostanza, il Next L9 di Mascaretti, decorato con il Love Rat di Banksy, rappresenta un elogio alla natura autentica della street art e porta per strada un messaggio di amore e positività.

 

MASCARETTI TOURLINER: IL LANCIATORE DI FIORI

 

 

Protagonista del nuovo Neoplan Tourliner di Mascaretti è invece il Lanciatore di Fiori (The Flower Thrower). L’opera raffigura un uomo che durante una protesta, invece di scagliare una bomba molotov, lancia appunto un mazzo di fiori.

Si tratta di uno dei murales di Banksy in assoluto più celebri e che meglio rappresenta il suo pacifismo e il suo dissenso verso qualunque forma di violenza o conflitto. Un’opera e un messaggio più appropriati che mai come in questo momento, considerata la guerra in corso in Ucraina.

La grafica del nuovo Tourliner di Mascaretti ha quindi un forte valore simbolico e intende portare pace a tutti coloro che avranno la fortuna di incontrarlo per strada.

 


 

Da oltre 30 anni, in Pico Incentive abbiamo personalizzato più di 8.000 pullman caratterizzandoli in modo unico per esprimere l’identità e i valori aziendali dei nostri clienti.

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Autobus Mercedes Tourismo: 5 Grafiche che devi vedere

Autobus Mercedes Tourismo: 5 Grafiche che devi vedere

 

In virtù del design moderno, degli elevati standard di comfort e sicurezza e dell’ampia gamma di equipaggiamenti disponibili, l'autobus Mercedes Tourismo è senza dubbio uno dei pullman GT più amati.

Proprio perché è uno degli autobus più in voga, magari anche tu possiedi un Mercedes Benz bus Tourismo, o magari stai pensando di acquistarne uno. E il passo successivo all’acquisto di un pullman è decorarlo con una grafica che sappia valorizzare ed esprimere appieno la tua azienda.

Per offrirti l’ispirazione per la tua prossima personalizzazione, vogliamo quindi mostrarti 5 grafiche che abbiamo realizzato per il Mercedes Benz Tourismo di alcuni nostri clienti. Sei pronto? Cominciamo.

 

Autobus Mercedes Tourismo – De Angelis Bus

 

Autobus Mercedes Tourismo euro 6 grafica De Angelis

 

La ditta De Angelis, attiva da oltre 60 anni, è un’azienda profondamente legata al proprio territorio d’origine (la Basilicata). Non a caso, la sua mission è promuovere l’offerta turistica di Matera e dell’intera regione lucana.

Quando la ditta ha acquistato il pullman Mercedes Tourismo che vedi in foto, l’esigenza era decorarlo con una grafica evocativa e dalla forte connotazione territoriale.

Per questo motivo, abbiamo progettato un graphic design caratterizzato da due elementi fondamentali: lo skyline della città di Matera, che abbraccia l'ampia vetratura del mezzo, e la ferula, fiore giallo tipico della Basilicata.

Il tutto conferisce al mezzo una linea moderna ed esprime con chiarezza il legame indissolubile che lega l’azienda al proprio territorio.

 

Autobus Mercedes Tourismo – Frigerio Viaggi

 

Mercedes Benz bus Tourismo grafica Frigerio Viaggi

 

In passato abbiamo già visto casi di pullman decorati con opere d’arte famose. Il Tourismo di Frigerio Viaggi rappresenta un altro caso eccellente di arte su ruote.

La grafica è infatti costituita dall’unione di due celebri dipinti di Paul Gauguin, particolarmente apprezzati dal Cliente: “Due donne tahitiane” e “La Siesta”.

Ma perché proprio Gauguin? Il motivo è presto detto. Come forse saprai Gauguin, pittore parigino vissuto nella seconda metà dell’Ottocento, a un certo punto della sua vita decise di partire per Tahiti, lasciando così la civiltà europea che considerava ormai artificiale e decadente.

D’altra parte, chi di noi non ha sognato almeno una volta nella vita di trasferirsi in un’isola sperduta, lontano dai problemi di ogni giorno?

La grafica realizzata per l'autobus Mercedes Tourismo di Frigerio Viaggi vuole quindi evocare, in modo suggestivo, la vocazione per i viaggi dell’agenzia Frigerio.

 

Mercedes Bus Tourismo – Gazzani Autoservizi

 

Autobus Mercedes Benz Tourismo grafica Gazzani

 

L’idea di caratterizzare la propria flotta con un unico colore di fondo, in grado di permetterne subito il riconoscimento, è una strategia usata da diversi bus operator. A tal proposito, il parco mezzi di Gazzani Autoservizi è un esempio degno di nota.

L’azienda veronese ha deciso infatti di caratterizzare tutti i veicoli con l’azzurro. Secondo la psicologia dei colori nel marketing, l’azzurro trasmette un forte senso di fiducia, adatto per un’azienda come Gazzani a cui si affidano i clienti per i propri spostamenti.

La particolarità della grafica di Gazzani, invece, è che il logo stesso diventa parte integrante della grafica, con forme geometriche e campi di vario colore ricavati dagli spazi delle lettere.

 

Mercedes Tourismo – Padovani Autoservizi

 

Autobus Mercedes Tourismo grafica Padovani

 

La grafica di Autoservizi Padovani resiste al passare del tempo. Chiara, astratta e tono su tono, è caratterizzata dalla scritta Padovani in corsivo con uno stile morbido e delicato, che simula una firma manuale. È come se la stessa azienda apponesse la firma sulla livrea dei propri autobus.

 

Mercedes Tourismo – SAP Potenza Picena

 

Mercedes Tourismo euro 6 grafica Sap

 

Il nuovo Mercedes Tourismo di Sap Potenza Picena costituisce un altro bell’esempio di grafica per pullman che incontra il mondo dell’arte. Quello che vedi in foto è il secondo autobus dedicato dall’azienda all’artista Osvaldo Licini, noto per lo stile leggero e immateriale delle sue composizioni.

La grafica è modulata sui toni del blu e il logo si fonde delicatamente con la trama del quadro raffigurato.

 


 

In questo articolo abbiamo visto 5 grafiche che abbiamo realizzato per altrettanti Mercedes Tourismo di nostri clienti.

In Pico Incentive, da oltre 30 anni abbiamo personalizzato più di 8.000 pullman, caratterizzandoli in modo unico per esprimere l’identità aziendale dei nostri clienti.

 

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Salone Del Camper di Parma: 3 Realizzazioni Pico

Salone Del Camper di Parma: 3 Realizzazioni Pico

Dal 10 al 18 settembre 2022 torna il Salone del Camper di Parma, giunto quest’anno alla sua tredicesima edizione.

Si tratta della manifestazione più importante del settore in Italia, rivolta non solo agli addetti ai lavori ma anche a tutti coloro che amano il turismo en plein air.

La fiera sarà composta da 4 aree tematiche.

Una prima area sarà dedicata ovviamente a una ricca esposizione di camper e caravan, dove saranno presenti i veicoli dei più importanti brand del settore come Arca, Challenger e Roller Team.

Una seconda area sarà dedicata ai componenti e agli accessori da campeggio, mentre un’altra sezione sarà dedicata allo shopping, dove sarà disponibile una vasta gamma di prodotti adatti a ogni esigenza.

Da evidenziare poi la presenza di un’altra sezione, chiamata “Percorsi e Mete”. Come suggerisce il nome, questo spazio darà ai visitatori la possibilità di conoscere luoghi e destinazioni ideali per il turismo all’aria aperta, offrendo un ampio catalogo di guide e riviste che si riveleranno particolarmente utili soprattutto per coloro che intendono accostarsi per la prima volta alla camper life.

Alla luce di quanto detto finora, il Salone del Camper di Parma rappresenta un appuntamento imperdibile per tutti gli amanti del turismo in libertà e nella natura, in quanto riunisce in un’unica grande location tutto il mondo dedicato ai viaggi outdoor.

Salone del Camper di Parma

Più volte in passato anche noi di Pico Incentive abbiamo partecipato a questa fiera in qualità di visitatori, per restare aggiornati sulle novità di settore e comprendere gusti e orientamenti della clientela.

Nei nostri quasi 40 anni di attività, diversi clienti ci hanno chiesto di personalizzare i loro camper, per conferire loro un tocco più autentico e identitario.

In vista della nuova e imminente edizione del Salone di Parma, abbiamo scelto 3 realizzazioni di diversi modelli di camper. In questo modo ci auguriamo che anche tu, se hai già acquistato un camper o hai intenzione di acquistarne uno, possa avere qualche idea su come personalizzarlo secondo i tuoi gusti e/o necessità.

 

Camper Aikom personalizzato con grafica Pico Incentive

Il primo esempio che ti proponiamo è la realizzazione dell’Itineo Cosy SB 700 di Aikom Technology. La grafica, composta da una città moderna con grattacieli e un ampio reticolato di linee e punti digitali, intende esprimere l’identità aziendale di Aikom, impresa italiana che si occupa della distribuzione di prodotti e tecnologie per il settore delle telecomunicazioni.

 

Grafica Camper Laika personalizzato da Pico Incentive

Laika è una delle aziende leader nella costruzione di camper. Il suo simbolo è un levriero alato, chiaro riferimento alla cagnolina che per prima volò nello spazio.

Quello che vedi in foto è un Laika RXL 9009, che abbiamo personalizzato con una sfumatura che parte dal nero dell’anteriore fino ai toni chiari del posteriore, conferendo al mezzo eleganza, dinamismo e carattere.

Il terzo e ultimo esempio che ti proponiamo è la realizzazione di un camper Rimor.

In questo caso, il Cliente voleva rievocare lo spirito naturalistico tipico della camper life. Abbiamo quindi decorato la mansarda del camper con un’immagine evocativa, con un lupo e un’aquila, due animali che non è raro incontrare in certi luoghi d’Italia come le Alpi e gli Appennini.

 

Quelli che ti abbiamo proposto in questo articolo sono solo alcune delle numerose realizzazioni che in 36 anni di attività abbiamo curato per i nostri clienti.

E tu hai acquistato un camper o hai intenzione di acquistarne uno e intendi graficarlo?

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Indirizzo

PICO INCENTIVE S.r.l.
Via F. Malavolti, 55 - 41122 - Modena

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