Dare carattere a una linea: il caso Fratelli Verona

Amiamo il nostro lavoro perché, attraverso le decorazioni degli autobus, ci permette di applicare la creatività in diversi modi e di declinarla sui vari progetti, a seconda delle richieste. Lo amiamo ancora di più quando la collaborazione con il cliente porta il nostro estro a un livello ispirazionale superiore, come nel caso di Fratelli Verona.

 

L’agenzia di noleggio Bus Gran Turismo F.lli Verona, situata in Toscana più precisamente a Pietrasanta, è un cliente storico che collabora con Pico da diversi anni; dedicati al turismo locale e internazionale, offrono un servizio di noleggio bus e vetture con conducente, garantendo mezzi sicuri e affidabili che vengono rinnovati con frequenza.

 

Il progetto che abbiamo realizzato per F.lli Verona, nasce dalla volontà del cliente di caratterizzare fortemente la propria società con uno dei simboli che più rappresenta i luoghi in cui opera: il marmo. Le terre in cui da sempre è attivo sono infatti quelle di Carrara, note per il pregiato Statuario: questo marmo dall’antica purezza, è particolarmente famoso per essere quello su cui Michelangelo scolpì il suo David.

Da qui si è sviluppato il concetto che vede il volume del pullman come un grande blocco di marmo da scolpire, per ricavarne le forme di non una ma ben due sculture uniche al mondo: il David di Michelangelo appunto, e le Tre Grazie di Antonio Canova.

 

Il cliente ci ha chiesto quindi di rappresentare queste due sculture per i suoi due pullman più rappresentativi: ha scelto un Setra S531DT per il Michelangelo e un altro Setra S516HDH per le dee mitologiche greche di Canova, arrivando a denominare questa coppia “i Bus Statuario”.

Siamo partiti dalla ricerca delle immagini di queste due sculture più adatte a essere rappresentate sui pullman, per poi eseguire diversi bozzetti grafici condivisi con il cliente fino alla scelta di un risultato finale. Quindi abbiamo fatto diverse prove di stampa colore, fino ad ottenere il pigmento perfetto per ogni grafica e pullman. Dopo la produzione dei materiali, l’ultima fase ha visto la loro applicazione sui pullman, realizzata in due momenti diversi: prima il Michelangelo, poi le Tre Grazie.

 

Il pullman raffigurante il David è un vero e proprio capolavoro, che ha suscitato apprezzamenti e riconoscimenti anche dai partner di F.lli Verona sin dal primo momento in cui è entrato in servizio, al punto da essere esposto dal concessionario Evobus alla fiera di settore I.B.E. di Rimini nel 2018.

Di più recente fattura è quello con le Tre Grazie, realizzato solo poche settimane fa.

Anche in un momento difficile come questo, dove le aziende di trasporto sono state (e sono tutt’ora) duramente colpite a causa del Covid, il cliente non ha esitato ad investire in questo tipo di servizio, per rafforzare il concept aziendale e dimostrare come sia importante guardare al futuro, con fiducia.

 

 

Non solo il design, anche la tecnologia di Pico ha preso parte a questo progetto: per una demo interna (poiché il servizio non era ancora disponibile) abbiamo utilizzato la nostra Pico VR per visualizzare in anteprima 3D il wrapping finale delle Tre Grazie.

 

 

Scopri come possiamo rinnovare anche il tuo brand e la tua flotta, contattaci e raccontaci le tue idee.

Connect