Grafica Bus e Comunicazione: il caso Fiore

Se operi nell’ambito del noleggio bus e trasporto passeggeri, sai benissimo che in questo settore vigono due regole fondamentali: darsi un'identità precisa e distinguersi dai concorrenti.

Gli elementi alla base dell’identità di un’azienda sono in genere il nome e il suo territorio di origine.

Una volta definiti, questi elementi vanno ovviamente comunicati ai potenziali clienti. 

In che modo? La risposta è semplice: dotando la tua flotta di una grafica unica che ti permetta di essere sempre riconoscibile e che sappia comunicare in modo immediato l'identità profonda della tua azienda.

Noi di Pico Incentive personalizziamo le flotte dei nostri clienti da più di 30 anni.

Grazie a questa esperienza, oggi vogliamo parlarti di quello che consideriamo un caso esemplare di grafica bus e comunicazione: la flotta di Fiore Viaggi.

 

“Per fare un’azienda ci vuole un Fiore”

 

Per spiegare l’identità di Fiore Viaggi possiamo ricordare la famosa canzone “Ci vuole un fiore” di Sergio Endrigo. Se vuoi, puoi ascoltarla a questo link.

Qual è il senso della canzone? Alla base di qualcosa c’è sempre qualcos’altro: per un albero, per il legno o per una casa, tutto prende origine da un fiore.

Anche per Fiore Viaggi tutto ha avuto origine da un "fiore". La società, infatti, porta il nome di Giuseppe Fiore, che l’ha fondata nel lontano 1974 ed è gestita oggi dal figlio Angelo.

Ma alla base di questa azienda c’è un altro fiore, anzi, tantissimi fiori. Quelli di Terlizzi, città vicina a Bari in cui ha sede l’azienda, famosa per la coltivazione di fiori, tanto da essere soprannominata “la Sanremo del Sud”.

Ecco quindi spiegata l’identità del brand Fiore Viaggi, che la stessa società ha voluto comunicare rivolgendosi a Pico Incentive. Vediamo il risultato.

 

Una flotta? No… un campo di fiori!

 

L’esigenza del cliente era personalizzare i bus con una grafica d'impatto, che rendesse l’azienda sempre riconoscibile e che garantisse un’immagine coerente all’intera flotta.

Per progettare la grafica, noi di Pico abbiamo concepito la flotta aziendale come un enorme campo di fiori. Ogni pullman doveva diventare un immenso vaso in cui "piantare", per così dire, una determinata varietà di fiore.

Tutto nella grafica di Fiore Viaggi fa riferimento al fiore. Su ogni mezzo, ad esempio, si può notare lo slogan: "La qualità... il nostro fiore all'occhiello" e, nella parte dei vetri, la descrizione di un determinato fiore (per esempio, “Crocus: il fiore dell’Amore”).

Ecco alcuni esempi.

 

Tourismo 16 RHD - Fiore Crocus

Famoso per lo zafferano, il Crocus è il fiore con cui abbiamo personalizzato un Tourismo 16 RHD. 

Secondo la mitologia greca, i filamenti di questo fiore al centro della corolla simboleggiano il legame d'amore che univa la ninfa Smilax e il giovane Krokos, morto prematuramente.

Gli dei allora, impietositi, trasformarono la ninfa in salsapariglia e il giovane in crocus, per fare in modo che i due amanti potessero vivere uno accanto all'altra.

 

S 416 GT HD - Fiore Frangipane


Abbiamo decorato un S 416 GT HD con il Frangipane, un fiore che in Oriente è noto come "fiore del tempio", in quanto veniva piantato appunto in prossimità di templi e tombe.

 

Tourismo 15 RHD - Fiore Orchidea

 Per un Tourismo 15 RHD abbiamo personalizzato la livrea con l'Orchidea, fiore che fin dai tempi antichi era considerato simbolo di armonia e perfezione.

 

In conclusione, possiamo dire che Fiore Viaggi rappresenta un vero e proprio modello di riferimento per la grafica bus.

Infatti, l'idea di personalizzare ogni mezzo con una grafica sempre diversa ma con lo stesso soggetto (il fiore):

- dona alla flotta aziendale un'immagine dinamica e coerente, permettendo di distinguersi dalla concorrenza

- comunica ai clienti l'identità del brand (nome e territorio di origine).

 

È proprio il caso di dirlo: alla grafica di Fiore Viaggi non manca nulla. Forse, solo il profumo...

Vuoi personalizzare la tua flotta per farti riconoscere dai clienti e distinguerti dai concorrenti? 

 

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