La collaborazione con Man Italia per l’adattamento grafico della flotta Itabus

Con grande piacere e soddisfazione, possiamo finalmente svelarvi il lavoro che abbiamo svolto per Itabus. La nuova azienda di trasporto su strada, tutta italiana, che mira a diventare presto leader nel settore.

La sfida era preparare il progetto grafico alla stampa, con riferimento alle macchine della flotta (Man R10 e Neoplan Skyliner P06), scegliendo inoltre i materiali più adatti per eseguire il bus wrapping.

 

Indice dell'articolo

 

La grafica bus come veicolo della brand identity aziendale

 

Abbiamo più volte sottolineato come in una realtà caratterizzata dalla competizione sia fondamentale distinguersi dalla concorrenza.

Per farlo, una compagnia di trasporto passeggeri deve fare leva innanzitutto sul potere comunicativo della sua grafica.

Il bus wrapping, infatti, gioca un ruolo chiave ai fini dell’identità aziendale.

Un graphic design ben studiato fa sì che nella mente dei potenziali clienti si instauri un'associazione immediata tra l'immagine del mezzo e l'impresa di riferimento.

Non solo. Oltre a veicolare l’identità aziendale, la grafica bus determina anche una percezione ben precisa della qualità del servizio offerto da una compagnia.

 

Livrea Itabus: esempio perfetto di grafica bus

 



La livrea Itabus è stata progettata dall’Arch. Giacomo Sicuro e dal Designer Andrea Belotti di OIL Design Lab, in sinergia con la stessa azienda Itabus, in un continuo scambio di idee e proposte creative.

Quella di Itabus è un esempio perfetto di come dovrebbe essere una grafica bus.

Originale e riconoscibile a prima vista, si stampa negli occhi e nella mente di chi la vede per non essere dimenticata.

Il colore rosso fiammante, il nero elegante e l'inconfondibile baffo argentato che delinea la sagoma di un cavallo sono tutti elementi che denotano uno studio grafico sapiente, in cui nulla è stato lasciato al caso.

Nel suo insieme, la grafica Itabus veicola un'identità aziendale ben precisa: un forte dinamismo e l’eleganza tipica di un servizio di trasporto premium.

 

Il lavoro di Pico Incentive per Itabus

 

Itabus ha scelto la concessionaria Man di Roma come fornitore delle macchine e polo logistico delle operazioni.

A sua volta, Man Italia ci ha incaricato di preparare il progetto grafico Itabus alla stampa sulla base della flotta aziendale: Man R10 e Neoplan Skyliner P06.

La sfida principale era trasformare il colore rosso Ral in colore di stampa.

Per riuscirci abbiamo eseguito 6 diversi mockup grafici dal vivo, sotto la supervisione dello stesso dottor Belotti. Mentre i primi mockup tendevano a una tonalità più bordeaux, quelli successivi avevano un tono più acceso, fino al rosso fiammante della versione definitiva.

Oltre al wrapping della livrea dei bus, abbiamo realizzato anche i mockup degli interni, curando infine la personalizzazione di paretine e tavolini.

 

Quello svolto per Itabus è stato un lavoro tanto complesso quanto appagante. Una collaborazione prestigiosa, che conferma la bontà del lavoro di Pico Incentive e tutta la qualità del Made in Italy.

 

SCOPRI ALTRE NEWS

Connect