Pellicola F8, la massima protezione per il tuo frontale

Negli anni ci è capitato di avere a che fare con diversi bisogni da parte dei clienti: chi desiderava uno studio creativo particolare per il proprio autobus, chi era alla ricerca di design accattivanti con materiali particolari, chi invece era più preoccupato per la tenuta in strada della pellicola, e tante altre richieste. In ognuna di queste occasioni il nostro obiettivo è sempre stato solo uno, ossia garantire la massima soddisfazione di chi si rivolgeva a noi.

Per questo, abbiamo ascoltato attentamente tutte le necessità dei nostri utenti, le abbiamo raccolte, e da un’analisi è emerso che la principale preoccupazione degli autisti riguarda la protezione del frontale della carrozzeria del pullman dagli agenti esterni. Da qui, è nata la nostra pellicola F8.

 

La pellicola F8 protegge la parte frontale della carrozzeria del pullman dai piccoli urti che si incontrano durante la marcia, come per esempio i sassolini di catrame stradale, rami di alberi e cespugli bassi, ciottolato e ghiaia stradale, ecc. Funziona mediante “l’assorbimento meccanico” dell’urto essendo costituita da un materiale deformabile (il Poliuretano), al contrario delle comuni pellicole da wrap che non si deformano perché costituite da materiale PVC.

 

Caratteristica è stata anche la sua nascita, che ci ha portato al brevetto di modello unico per il processo di ideazione.

Come prima cosa abbiamo individuato e selezionato un prodotto specifico tra quelli proposti sul mercato, che avesse le principali caratteristiche di assorbimento degli urti (funzione di protezione) e trasparenza (funzione estetica). Successivamente, utilizzando il principio di reverse engineering, siamo partiti dal prodotto finito rilevando manualmente la sagoma di ogni singolo frontale di pullman e l’abbiamo trasformata in file digitale idoneo per la macchina automatica di taglio (plotter). Abbiamo così ottenuto un foglio composto dagli elementi costitutivi del frontale del pullman già pretagliati dalla macchina e pronti per essere applicati.

Questo processo di industrializzazione degli elementi ha il vantaggio di consentire l’applicazione anche alle figure meno esperte perché il prodotto è già finito e non richiede sagomature in opera, come invece è richiesto per la tecnica tradizionale del wrapping.

 

L’applicazione dell’F8 avviene in poche fasi. Ogni frontale di pullman ha un lineamento unico e preciso che Pico ha rilevato al vero e conserva nella propria banca dati; quando arriva un pullman cerchiamo quindi il file con il profilo del frontale corrispondente, dopo di che mediante una apposita macchina tagliamo il prodotto nelle singole parti. La fase finale è quella del montaggio: ogni elemento precedentemente tagliato al plotter viene posizionato sul frontale del mezzo e attaccato mediante applicazione ad acqua.

 

Tecnicamente questa pellicola ha una durata che può arrivare fino a 5/7 anni, ma essendo applicata sul punto più delicato del pullman occorre sostituirla indicativamente ogni 2 anni, a seconda dell’esposizione al danneggiamento. Se si nota che è irrimediabilmente danneggiata, è opportuno sostituirla perché perde la sua efficacia di protezione oltre alla funzionalità estetica.

 

La manutenzione infine è molto semplice, in quanto è sufficiente la normale pulizia che si effettua periodicamente sulla carrozzeria del pullman. La pellicola teme l’utilizzo di acqua con la lancia termica ad alta pressione e alte temperature; è dunque preferibile un lavaggio con normali spazzole e acqua fredda.

 

L’assoluta trasparenza, in quanto si tratta di un materiale praticamente invisibile, e la precisione dei singoli elementi tagliati rendono l’F8 un prodotto molto apprezzato dai nostri clienti, che ne esaltano le qualità anche a distanza di tempo dall’applicazione sui loro mezzi.

 

Ad oggi eseguiamo questo processo di produzione solo per gli autobus; abbiamo però intenzione di allargare il campo di utilizzo alle autovetture quanto prima, poiché il materiale si presta molto bene anche a questa tipologia di frontali.

 

Scopri la vasta gamma di applicazioni che possiamo proporti e contattaci per il tuo wrapping!

Connect