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Grafica Bus e Comunicazione: il caso Fiore

Grafica Bus e Comunicazione: il caso Fiore

Se operi nell’ambito del noleggio bus e trasporto passeggeri, sai benissimo che in questo settore vigono due regole fondamentali: darsi un'identità precisa e distinguersi dai concorrenti.

Gli elementi alla base dell’identità di un’azienda sono in genere il nome e il suo territorio di origine.

Una volta definiti, questi elementi vanno ovviamente comunicati ai potenziali clienti. 

In che modo? La risposta è semplice: dotando la tua flotta di una grafica unica che ti permetta di essere sempre riconoscibile e che sappia comunicare in modo immediato l'identità profonda della tua azienda.

Noi di Pico Incentive personalizziamo le flotte dei nostri clienti da più di 30 anni.

Grazie a questa esperienza, oggi vogliamo parlarti di quello che consideriamo un caso esemplare di grafica bus e comunicazione: la flotta di Fiore Viaggi.

 

“Per fare un’azienda ci vuole un Fiore”

 

Per spiegare l’identità di Fiore Viaggi possiamo ricordare la famosa canzone “Ci vuole un fiore” di Sergio Endrigo. Se vuoi, puoi ascoltarla a questo link.

Qual è il senso della canzone? Alla base di qualcosa c’è sempre qualcos’altro: per un albero, per il legno o per una casa, tutto prende origine da un fiore.

Anche per Fiore Viaggi tutto ha avuto origine da un "fiore". La società, infatti, porta il nome di Giuseppe Fiore, che l’ha fondata nel lontano 1974 ed è gestita oggi dal figlio Angelo.

Ma alla base di questa azienda c’è un altro fiore, anzi, tantissimi fiori. Quelli di Terlizzi, città vicina a Bari in cui ha sede l’azienda, famosa per la coltivazione di fiori, tanto da essere soprannominata “la Sanremo del Sud”.

Ecco quindi spiegata l’identità del brand Fiore Viaggi, che la stessa società ha voluto comunicare rivolgendosi a Pico Incentive. Vediamo il risultato.

 

Una flotta? No… un campo di fiori!

 

L’esigenza del cliente era personalizzare i bus con una grafica d'impatto, che rendesse l’azienda sempre riconoscibile e che garantisse un’immagine coerente all’intera flotta.

Per progettare la grafica, noi di Pico abbiamo concepito la flotta aziendale come un enorme campo di fiori. Ogni pullman doveva diventare un immenso vaso in cui "piantare", per così dire, una determinata varietà di fiore.

Tutto nella grafica di Fiore Viaggi fa riferimento al fiore. Su ogni mezzo, ad esempio, si può notare lo slogan: "La qualità... il nostro fiore all'occhiello" e, nella parte dei vetri, la descrizione di un determinato fiore (per esempio, “Crocus: il fiore dell’Amore”).

Ecco alcuni esempi.

 

Tourismo 16 RHD - Fiore Crocus

Famoso per lo zafferano, il Crocus è il fiore con cui abbiamo personalizzato un Tourismo 16 RHD. 

Secondo la mitologia greca, i filamenti di questo fiore al centro della corolla simboleggiano il legame d'amore che univa la ninfa Smilax e il giovane Krokos, morto prematuramente.

Gli dei allora, impietositi, trasformarono la ninfa in salsapariglia e il giovane in crocus, per fare in modo che i due amanti potessero vivere uno accanto all'altra.

 

S 416 GT HD - Fiore Frangipane


Abbiamo decorato un S 416 GT HD con il Frangipane, un fiore che in Oriente è noto come "fiore del tempio", in quanto veniva piantato appunto in prossimità di templi e tombe.

 

Tourismo 15 RHD - Fiore Orchidea

 Per un Tourismo 15 RHD abbiamo personalizzato la livrea con l'Orchidea, fiore che fin dai tempi antichi era considerato simbolo di armonia e perfezione.

 

In conclusione, possiamo dire che Fiore Viaggi rappresenta un vero e proprio modello di riferimento per la grafica bus.

Infatti, l'idea di personalizzare ogni mezzo con una grafica sempre diversa ma con lo stesso soggetto (il fiore):

- dona alla flotta aziendale un'immagine dinamica e coerente, permettendo di distinguersi dalla concorrenza

- comunica ai clienti l'identità del brand (nome e territorio di origine).

 

È proprio il caso di dirlo: alla grafica di Fiore Viaggi non manca nulla. Forse, solo il profumo...

Vuoi personalizzare la tua flotta per farti riconoscere dai clienti e distinguerti dai concorrenti? 

 

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Bustatuario F.lli Verona: un perfetto esempio di “mucca viola”

Bustatuario F.lli Verona: un perfetto esempio di “mucca viola”

La linea “Bustatuario” di Fratelli Verona rappresenta senza dubbio uno degli esempi di grafica bus più particolari e meglio riusciti.

Si riconosce a prima vista e rappresenta un caso unico nel suo genere. Per questo motivo, usando un'espressione tipica del marketing, possiamo definirla una "mucca viola".

Nel 2022 la linea si arricchisce con un Setra 515 HDH, caratterizzato dall’iconico fondo marmoreo e il gruppo scultoreo di Adone e Venere di Antonio Canova.

In questo articolo vediamo insieme:

  • il lavoro che ha portato alla realizzazione di questo bus wrapping;
  • l’importanza della grafica per distinguersi dalla concorrenza;
  • perché la linea Bustatuario di Fratelli Verona rappresenta un modello di riferimento per la grafica bus.

 

La grafica come mezzo distintivo della flotta

 

Come sai, una compagnia di viaggi e/o di autonoleggio opera in un settore caratterizzato da una forte concorrenza. Da qui deriva l'esigenza di rendersi visibili e distinguersi il più possibile dalla massa.

Il modo migliore per farlo è affidarsi al potere comunicativo della grafica.

Pensa un attimo alle dimensioni dei tuoi veicoli: sarebbe un vero peccato non sfruttare tutti quei metri per far conoscere il nome della tua azienda e i suoi valori, non credi?

Una grafica studiata a regola d’arte, poi, fa sì che nella mente dei clienti si crei un'associazione immediata tra l'immagine di un mezzo e una determinata compagnia.

Non solo. Oltre a comunicare l’identità aziendale, il bus wrapping determina anche una percezione ben precisa della qualità del servizio offerto.

In sostanza, una grafica ben studiata ti consente di:

  • rendere i tuoi mezzi unici e ben riconoscibili
  • distinguerti dai concorrenti
  • comunicare ai clienti l'immagine della tua azienda e i suoi valori.

 

Una grafica ben studiata per “farsi notare in un mondo tutto marrone”

 

All’inizio dell’articolo, abbiamo detto che la linea “Bustatuario” di Fratelli Verona rappresenta un esempio perfetto di grafica bus. Il motivo? È presto detto.

Hai mai sentito parlare di "mucca viola"? Il nome fa sorridere, ma si tratta di un concetto fondamentale alla base del marketing, teorizzato da Seth Godin.

Nel suo libro, intitolato appunto “La mucca viola”, lo scrittore americano paragona molte aziende a delle mucche normali, di colore marrone.

Queste aziende sono tutte quelle che non hanno una caratteristica che le differenzi dalle altre e quindi appaiono uguali agli occhi dei potenziali clienti.

Per avere successo, invece, un'azienda deve trovare qualcosa che la renda unica, stra-ordinaria, diversa da tutte le altre.

Usando le parole di Godin, un’impresa deve offrire o avere qualcosa che le altre non hanno "per farsi notare in un mondo tutto marrone".

Per avere successo, quindi, un’azienda deve essere una mucca viola.

Ammettilo: in un campo con cento mucche marroni e una sola mucca viola anche tu guarderesti quest’ultima, vero?

Nell’ambito delle compagnie di viaggi e/o autonoleggio, uno degli elementi che fanno una "mucca viola" è una grafica ben studiata.

Proprio come per la linea "Bustatuario" di Fratelli Verona, una serie di bus gran turismo perfettamente riconoscibile e, soprattutto, unica nel suo genere.

 

Bustatuario Fratelli Verona: esempio perfetto di grafica bus

Fratelli Verona è un nostro storico cliente che ha sede a Pietrasanta, in provincia di Lucca.

Per differenziarsi dai concorrenti, questa azienda ha voluto personalizzare la propria flotta con il simbolo che meglio rappresenta i luoghi in cui opera: il marmo.

Le terre in cui da sempre è attivo sono infatti quelle di Carrara, note per il pregiato Statuario: un marmo famoso per essere quello su cui Michelangelo scolpì il suo David. Non a caso, la grafica di uno dei bus di Fratelli Verona presenta proprio il David del Buonarroti.

Oltre che per differenziarsi dalla concorrenza, l’idea di personalizzare la flotta con un effetto marmo ha anche lo scopo di suggerire l'alta qualità del servizio offerto.

Il marmo, infatti, è uno dei materiali più pregiati ed è da sempre associato a un’idea di nobiltà e purezza. Viene quindi istintivo associare la vista del Bustatuario a un servizio di qualità premium.

Nel caso di Fratelli Verona, il pullman si configura quindi come un enorme blocco di marmo da scolpire, per ricavare le forme di alcune delle sculture più belle al mondo.

Dopo avere personalizzato un S 531 DT con il David di Michelangelo e un S 516 HDH con le Tre Grazie di Canova, è giunta la volta di graficare un S 515 HDH.

La scelta di Pico Incentive è ricaduta su Adone e Venere, altra celebre scultura di Antonio Canova in cui i due amanti sono raffigurati in un momento di profonda intimità e con le labbra socchiuse si guardano dolcemente negli occhi.

In conclusione, la linea “Bustatuario” di Fratelli Verona rappresenta un caso unico nel suo genere, una vera e propria “mucca viola”, capace di distinguersi dalla concorrenza. In che modo? Facendo della grafica il mezzo su cui fondare l'identità della propria azienda.

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Vuoi anche tu differenziarti dalla concorrenza e farti notare dai clienti?

CONTATTACI PER GRAFICARE IL TUO MEZZO

Il potere comunicativo della grafica e il servizio creativo di Pico

Il potere comunicativo della grafica e il servizio creativo di Pico

La grafica costituisce, insieme al wrapping, il cuore delle attività di Pico Incentive.

Quando si parla di grafica, in generale, si tende ad associarla esclusivamente a belle linee e a bei colori. In questo modo, però, si finisce col trascurare quella che è la sua vera essenza: il suo potere comunicativo.

In questo articolo vediamo insieme quanto sia importante una grafica ben studiata e qual è il servizio creativo offerto da Pico.

 

Il valore comunicativo della grafica

 

Soprattutto per un'agenzia viaggi o di trasporto, come può essere la tua, la grafica bus (o di altri mezzi aziendali) rappresenta una vera e propria "pubblicità in movimento" per il tuo brand.

Ma una grafica ben studiata non solo ti permette di diffondere il nome della tua compagnia. Ti consente infatti di:

  • comunicare i valori della tua azienda e il legame col tuo territorio
  • offrire ai tuoi potenziali clienti un'idea sulla qualità del servizio offerto.

Pensaci un attimo. Un veicolo spoglio, totalmente privo di grafica o provvisto solo di una piccola scritta non farà una grande impressione in chi lo vede. Un cliente poi potrebbe non sentirsi gratificato sapendo di viaggiare su un mezzo così anonimo, perché comunica un'idea di trascuratezza del servizio.

Al contrario, un mezzo con il logo aziendale ben in evidenza, provvisto di una grafica che lo caratterizza in modo esclusivo e che magari contiene dei riferimenti (più o meno espliciti) al proprio territorio, darà valore alla tua azienda agli occhi dei potenziali clienti.

 

Il servizio studio grafico di Pico Incentive

 

Per noi di Pico la grafica è alla base del nostro lavoro. Ogni giorno mettiamo al servizio dei clienti la nostra esperienza e la nostra creatività, proponendo progetti dal carattere unico e in linea con le ultime tendenze di graphic design.

Ma come funziona il nostro studio grafico?

1.     Per prima cosa ti facciamo un'intervista, parliamo insieme di cosa ti aspetti dal progetto, quali sono i valori della tua azienda e il budget che hai in mente.

2.     Successivamente ti realizziamo 2 progetti grafici, in bozza, comprendenti ciascuno una fiancata, l’anteriore e il posteriore del tuo veicolo. Una volta finiti, te li inviamo in file jpg/png, con risoluzione a 300 dpi e una dimensione di stampa A4.

Dopo che ci avrai detto la soluzione che ti piace di più, passeremo subito alla produzione del materiale. In questa fase, faremo un’attenta campionatura dei colori di stampa, in modo tale che il risultato finito corrisponda alla soluzione grafica che ti abbiamo inviato. Infine passeremo al wrapping, ovvero al rivestimento (parziale o totale) del mezzo.

Noi di Pico Incentive siamo convinti che la grafica sia molto più di un qualcosa di estetico: un mezzo importante con cui puoi comunicare i valori più profondi della tua azienda.

E questo può passare solo attraverso un attento ascolto delle tue esigenze.

Vuoi personalizzare un mezzo? Siamo a tua disposizione.

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Babbo Natale prende il bus: la grafica di Borghi per le feste

Babbo Natale prende il bus: la grafica di Borghi per le feste

Come sai, la grafica bus ha un grande potere comunicativo, che viene amplificato dalle dimensioni del veicolo. Il bus wrapping, infatti, rappresenta una vera e propria “pubblicità in movimento” per il tuo brand e ti permette di diffondere il nome della tua azienda e i suoi valori.

Grazie al wrapping puoi cambiare l'aspetto di un mezzo quando e come desideri, per esempio in vista di certe occasioni o di determinati eventi dell’anno. Come il Natale.

È il caso di Borghi, che in più occasioni ci ha chiesto di personalizzare un mezzo per le feste di fine anno.

La grafica dell’anno scorso ad esempio, realizzata per un Neoplan Cityliner rosso, aveva:

  • su un lato, un Babbo Natale in versione “rock”, che ascoltava la musica con aria grintosa, e la scritta “Sarà tutta un’altra musica”, una frase benaugurante per il nuovo anno;
  • sull’altro lato, un Babbo Natale dalle labbra rosse che mandava tanti baci.

Quest’anno, invece, Borghi ci ha chiesto di personalizzare un Iveco Rosero bianco.

Come avrai notato, il bus dell’anno scorso e quello di quest’anno avevano entrambi un colore di fondo che si prestava perfettamente a un wrapping a tema natalizio.

La grafica di quest’anno è caratterizzata da un Babbo Natale che, su un lato, tira un sacco pieno di doni e, sull’altro lato, se lo carica sulle spalle pronto a consegnare i regali.

Ciò che rende davvero particolare la grafica di quest’anno è che interagisce direttamente con le forme del veicolo. Il sacco di doni, infatti, è costituito dalla parte anteriore del mezzo: la grafica dei due laterali risulta così perfettamente speculare e armoniosa.

In conclusione, le due grafiche realizzate per Borghi sono certamente diverse, ma uguali nello spirito: vogliono sorprendere chi le guarda e diffondere per la strada lo spirito gioioso e autentico del Natale.

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70 anni Setra: 6 grafiche Pico Incentive

70 anni Setra: 6 grafiche Pico Incentive

1951-2021. Setra compie 70 anni. Nel corso dei decenni l’azienda tedesca ha saputo innovarsi continuamente, restando sempre al passo coi tempi e introducendo nuovi veicoli che sono divenuti modelli di riferimento in tutto il panorama bus.

Pico Incentive vuole rendere omaggio alla casa produttrice di Ulm con 6 grafiche realizzate per diversi mezzi a marchio Setra.

Indice dell'articolo

215 HD - Digitur

Per Digitur abbiamo adattato la grafica aziendale a un 215 HD. La grafica, che presenta al centro la D e la G specchiate, è caratterizzata da tinte calde e grintose. Le linee di colore, realizzate a mo’ di taglio, suggeriscono all’insieme un effetto dinamico.

315 GT HD - V.I.T.A.

V.I.T.A. voleva personalizzare un 315 GT HD richiamando il suo paese d’origine: Arnad, piccolo borgo della Valle d’Aosta. Per farlo abbiamo inserito uno scorcio suggestivo del paese, con il ponte di Echallod e il campanile della chiesa romanica di San Martino.

415 GT HD - Fonti

La grafica del 415 GT HD di Fonti ha uno stile tipicamente astratto, con il pattern della “f” che si ripete sul laterale. Il tratto fine e aggraziato conferisce alla lettera un’incredibile leggerezza, tanto che sembra fluttuare nell’aria come una nota appena uscita da uno strumento musicale.

431 DT - Zuccalà

Per il 431 DT di Zuccalà abbiamo scomodato Caravaggio, con la celebre “Incredulità di San Tommaso”. Il colore del logo si accorda perfettamente con il mantello del santo, mentre le tonalità dello sfondo richiamano le atmosfere tipiche delle opere caravaggesche.

515 HD - Santini

La grafica del 515 HD di Santini si contraddistingue per le raffinate sfumature di verde e l’inconfondibile “S” che campeggia al centro del laterale, circondata da fasci di luce che assecondano armonicamente le linee del veicolo.

531 DT - Fratelli Verona

Per l’ammiraglia di Fratelli Verona, un 531 DT, la sfida era realizzare una grafica che esaltasse la grandezza e l’aspetto lussuoso del mezzo. Abbiamo scelto così di scomodare una delle sculture più famose al mondo: il David di Michelangelo. Lo sguardo del David e la texture che riproduce la purezza del marmo di Carrara conferiscono al mezzo un aspetto imponente, tanto che è stato soprannominato “Bustatuario”.

 

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Car Wrapping: 4 esempi by Pico Incentive

Car Wrapping: 4 esempi by Pico Incentive

Il car wrapping, ovvero il rivestimento della carrozzeria auto con le pellicole adesive, gode oggi di una grande popolarità.

In questo articolo vediamo insieme come funziona il car wrapping, i motivi del suo successo e alcuni esempi made in Pico. Così alla fine troverai anche tu la giusta ispirazione per rinnovare il look della tua auto, personale o aziendale.

  1. Car wrapping: cos'è, come funziona e i suoi vantaggi
  2. Car wrapping: alcuni esempi
  1. Car wrapping: cos'è, come funziona e i suoi vantaggi

Per “car wrapping” si intende il rivestimento totale o parziale di un’auto mediante le pellicole adesive.

Un tempo limitato a una piccola cerchia di appassionati, negli ultimi anni il car wrapping ha conosciuto un grande successo, grazie alla sua duttilità e ai vantaggi che offre rispetto alla più tradizionale - e più costosa - verniciatura.

Il car wrapping consente di soddisfare le esigenze più varie: dall’ambito professionale, in quanto consente di personalizzare intere flotte aziendali, al privato, perché permette di rinnovare l’estetica della propria auto cambiandone totalmente - o anche solo parzialmente - il colore.

Il mondo delle pellicole adesive si è evoluto negli anni e oggi può contare su un grado di personalizzazione pressoché illimitato. Oltre alle centinaia di colori disponibili sia in versione lucida che opaca, infatti, esistono particolari effetti materici che simulano l’aspetto dei materiali più vari (come carbonio, metalli, marmo e tanti altri).

Oltre a cambiare l’estetica di un’auto, il car wrapping permette inoltre di:

  • nascondere segni, ammaccature e altre imperfezioni
  • garantire l’integrità della carrozzeria sottostante, svolgendo una funzione protettiva.

2. Car wrapping: alcuni esempi

Pickup Mercedes X350d - Fonti

Per il pickup Mercedes X350d di Enzo Fonti, titolare della nota compagnia che opera nel settore noleggio pullman e trasporti passeggeri, abbiamo realizzato un car wrapping con un effetto molto particolare.

Il desiderio del cliente era dare un tocco di classe al proprio mezzo, in origine bianco lucido, conservando la purezza del colore originario.

L’idea che ha portato al risultato finale deriva dalla texture realizzata da Pico per i due Bustatuari di Fratelli Verona, caratterizzati l’uno dalle Grazie di Canova e l’altro dal David di Michelangelo.

La scelta è stata quindi quella di realizzare un total covering con una pellicola effetto marmo di Carrara, che richiamasse allo stesso tempo l’eleganza e l'imponenza dei due pullman di Fratelli Verona.

Land Rover Defender - Jack & Jones

Per Jack & Jones, nota azienda del settore abbigliamento, la sfida era dare un look moderno e sportivo a una Land Rover Defender di colore grigio antracite lucido.

A questo scopo abbiamo usato:

  • una pellicola nera opaca come fondo
  • un prespaziato bianco lucido per il logo, creando così un elegante contrasto tra le due parti.

Opel Corsa - Pico Design

Per questo car wrapping abbiamo operato un rivestimento parziale, allo scopo di personalizzare l’auto aziendale di Pico Design, brand of Pico Incentive specializzato nell’applicazione di pellicole adesive per l’interior decoration.

Sulla carrozzeria grigio metallizzata abbiamo quindi applicato il logo di Pico Design sul posteriore e sulle fiancate, mentre abbiamo caratterizzato la parte anteriore del mezzo con delle forme geometriche che riprendono i quadrati colorati alla base del logo.

Il risultato finale suggerisce dinamismo e precisione, due valori alla base del modus operandi di Pico Design.

Jaguar F-Pace

Per un privato, infine, la sfida era dare carattere e un tocco di stile a una Jaguar F-Pace, in origine bianco lucida.

In questo caso abbiamo realizzato un total covering, utilizzando due diverse pellicole, entrambe opache:

  • una nera, per la parte inferiore dell’auto
  • una kaki, per la parte superiore.

Un car wrapping giovane, sportivo ed elegante, che esalta le linee grintose della Jaguar.

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Per noi di Pico Incentive il wrapping è passione, da più di 30 anni.

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