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Bus wrapping Bologna FC: il Nettuno come segno identitario

Bus wrapping Bologna FC: il Nettuno come segno identitario

La soddisfazione di un bus wrapping è pari alla complessità della sua realizzazione.

La grafica ideata per il pullman ufficiale del Bologna FC ha presentato diverse sfide, affrontando le quali abbiamo raggiunto un risultato non solo originale, ma anche emozionante e dotato di una forte identità.

In questo articolo vediamo insieme l’iter creativo che ha condotto alla nuova grafica del bus della squadra rossoblù.

 

Pico e il calcio: wrapping bus e brand identity

 

Il wrapping realizzato per il Bologna FC si inserisce nel solco di una tradizione di lunga data, ovvero quella che da sempre unisce Pico Incentive al mondo del calcio.

Nel corso della nostra storia, infatti, abbiamo realizzato grafiche per numerose squadre di calcio, come Sampdoria, Roma, Inter e Napoli. Nel novero di queste storiche società non poteva di certo mancare la società felsinea.

L’importanza di una livrea d’impatto per i bus delle squadre di calcio è data dal fatto che i tifosi si emozionano quando riconoscono per strada il mezzo della propria squadra del cuore. Questo perché in loro scatta un meccanismo di identificazione nei colori e nei simboli ufficiali della squadra presenti nella grafica del bus.

Non solo. Da tempo le società hanno sviluppato una vera e propria brand identity anche per i mezzi di trasporto. Per questo motivo, oggi è fondamentale curare nei minimi dettagli il design dei pullman delle squadre di calcio, in modo da comunicare perfettamente i valori e l'immagine delle varie società.

 

Wrapping bus Bologna calcio: idea progettuale e realizzazione

 

Un bus wrapping ben studiato è capace di comunicare i valori più profondi di una società.

Per questa ragione, ogni volta che progettiamo un bus wrapping, noi di Pico Incentive cerchiamo di dare forma all’idea che i nostri clienti hanno del proprio brand e che intendono comunicare all’esterno.

Il progetto nasce dalla volontà di caratterizzare il veicolo del Bologna FC, un Setra 516 HDH, con uno dei simboli più iconici della città felsinea: la statua del Nettuno.

La statua del Nettuno di Bologna

Sebbene Bologna sia spesso rappresentata dalle Due Torri, abbiamo deciso di mettere al centro della livrea il Nettuno perché, a differenza delle Torri, il “Gigante” (come lo chiamano i bolognesi) compare su vari gadget e accessori ufficiali del Bologna FC, come le sciarpe.

Sciarpa del Bologna FC col Nettuno

Inoltre, al contrario delle torri che sono inanimate, il Nettuno è simile a un uomo in carne e ossa e potrebbe configurarsi come un tifoso rossoblù d’eccezione. Da qui l’idea di aggiungere, proprio dietro al “Gigante”, varie sfumature di rosso, per suggerire il calore delle coreografie realizzate dai tifosi allo stadio Dall’Ara.

Dopo avere deciso il soggetto, abbiamo cercato l’immagine del Nettuno più adatta a essere rappresentata sul pullman, per poi eseguire diversi bozzetti in grafica vettoriale che abbiamo condiviso col cliente fino alla scelta del risultato finale.

Dall’idea del Nettuno, poi, ha preso corpo l’idea di aggiungere ulteriori segni di "bolognesità" alla grafica, come lo skyline della città nella parte posteriore del mezzo.

 

Posteriore del bus del Bologna FC con skyline della città

Terminata la fase di progettazione, abbiamo fatto diverse prove di stampa colore, fino a ottenere il pigmento perfetto per ogni parte della grafica.

Dopo la produzione dei materiali, l’ultimo passaggio ha visto la loro applicazione sul pullman, in particolare l’uso del one way per i vetri, funzionali per garantire la privacy dei calciatori durante i viaggi.

Anche la tecnologia ha preso parte a questo progetto. Abbiamo infatti utilizzato la nostra Pico VR per mostrare al cliente un'anteprima 3D del wrapping finale del bus. In questo modo abbiamo fatto risparmiare tempo al cliente e abbiamo evitato il rework post realizzazione.

Non appena pubblicata sui canali social, la nuova grafica del pullman del Bologna FC ha suscitato apprezzamenti entusiatici da parte dei tifosi, che subito si sono identificati nei colori e, soprattutto, nel Nettuno, prova che il nostro lavoro ha colpito nel segno.

 


Vuoi personalizzare il tuo mezzo e distinguerti dalla concorrenza? Raccontaci il tuo progetto.

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Accordo tra Pico e Sofim Gefina: Finanzia la tua Grafica Bus

Accordo tra Pico e Sofim Gefina: Finanzia la tua Grafica Bus

Recentemente Pico Incentive ha stipulato un accordo con Sofim Gefina S.p.a., leader finanziario nella motorizzazione su gomma.

Questa preziosa collaborazione ti consente di chiedere, insieme al finanziamento o al leasing del mezzo, anche quello della grafica.

In questo articolo ti illustriamo in breve come funziona questo accordo e i vantaggi che puoi ricavare da esso.

 

Come Finanziare la Grafica del tuo Bus

 

Accordo tra Sofim Gefina e Pico Incentive per finanziamento grafica bus

È tutto molto semplice. La procedura si svolge in due fasi:

  1. Per prima cosa, devi rivolgerti a Sofim facendo domanda di leasing o finanziamento per l'automezzo che intendi acquistare.
  2. Successivamente, con il nulla osta di Sofim, puoi chiedere un altro leasing o finanziamento per la grafica, che verrà realizzata da Pico Incentive.

Tieni a mente che quest’ultimo finanziamento (quello per la grafica) è distinto da quello del veicolo. Si tratta quindi di due pratiche separate che non vanno assolutamente a interferire l’una con l’altra. Puoi comodamente pagare il tutto con piccole rate mensili.

 

I Principali Vantaggi del Bus Wrapping

 

L’accordo tra Pico e Sofim rappresenta l’occasione ideale per dotare il tuo nuovo veicolo di una grafica dal forte impatto visivo, capace di comunicare in modo inequivocabile l'identità della tua azienda, distinguerla dai concorrenti e renderla più riconoscibile dai tuoi potenziali clienti.

Un bus wrapping personalizzato e studiato a regola d’arte, infatti, crea nella mente degli utenti un’immediata associazione tra la grafica del mezzo e la società di riferimento, determinando altresì una particolare percezione della qualità del servizio.

Devi acquistare un nuovo mezzo per allargare la tua flotta? Approfitta subito di questa occasione per graficarlo.

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Oltre la grafica bus: 4 consigli per un trasporto premium

Oltre la grafica bus: 4 consigli per un trasporto premium

In un mondo dominato dalla competizione, è fondamentale riuscire a distinguersi dalla concorrenza.

Per una compagnia di trasporto passeggeri e noleggio pullman, uno dei modi migliori per farlo è senza dubbio ricorrere al bus wrapping, rivestendo la propria flotta con una grafica d’impatto che sappia comunicare l’identità della propria società e distinguerla dai competitor.

Oltre agli aspetti grafici, però, ciò che caratterizza un'azienda è la qualità del suo servizio. Ecco in questo articolo alcuni consigli per garantire ai tuoi clienti un servizio di trasporto premium e migliorare così la reputazione del tuo marchio.

 

La qualità del servizio fa la differenza

Spesso chi sceglie di viaggiare in pullman lo fa per l’ottimo rapporto qualità-prezzo, nonostante i tempi di spostamento siano più lunghi rispetto al treno, all’aereo o alla classica automobile.

È necessario quindi garantire un trasporto premium affinché l’utente sia incoraggiato a usufruire del servizio più volte e possa affrontare il lungo viaggio con maggiore serenità.

 

4 consigli per un trasporto bus premium

Come anticipato, ecco alcuni consigli per migliorare la qualità del tuo servizio di trasporto bus.

 

1. Sicurezza e pulizia: l’importanza dell’igiene e della sanificazione

 

Sugli autobus possono salire ogni giorno decine di persone. È fondamentale quindi assicurare la salubrità di veicoli e ambienti, tutelando così la salute di autisti e passeggeri.

Considerato quanto accaduto a causa del Covid-19, risulta ancora più evidente la necessità di sanificare gli interni dei mezzi con regolarità e precisione.

Addetto aziona lo spray igienizzante Pico all’interno di un pullman

Per garantire adeguate condizioni di igiene all’interno di pullman e bus, Pico Incentive ha a disposizione un innovativo prodotto spray che, senza bagnare né sporcare, crea un rivestimento trasparente e invisibile che si deposita sulle superfici, proteggendole dai patogeni. Le componenti nanotecnologiche del prodotto disgregano le molecole di batteri e virus, mentre la barriera che si crea fa sì che qualunque superficie non trasferisca eventuali agenti nocivi alle persone.

 

2. L’importanza della grafica per la brand identity

 

Per essere riconoscibile, una società di trasporto passeggeri e noleggio pullman deve poter distinguersi dalla massa. La grafica gioca un ruolo decisivo ai fini della visibilità e reputazione aziendale, in quanto un bus wrapping ben studiato fa sì che nella mente dei potenziali clienti si instauri un'associazione immediata tra l'immagine del mezzo e l'impresa di riferimento.

Oltre a veicolare l’identità aziendale, in virtù dei suoi colori, dei suoi tagli e delle sue linee geometriche, il bus wrapping determina anche una particolare percezione della qualità del servizio.

È proprio il caso di dirlo: nel mondo dei trasporti, l’abito (ovvero la grafica) fa il monaco.


3. Pellicole protettive

 

Il wrapping però necessita di adeguati accorgimenti per essere preservato correttamente. Bastano infatti piccoli urti causati da sassi, rami o cespugli per compromettere l’integrità della carrozzeria e, quindi, la tenuta di una buona grafica.

È importante preservare l'integrità del bus wrapping per non dare ai potenziali clienti una sensazione di trascuratezza del servizio, cosa che potrebbe indurli a scegliere un’altra compagnia.

Per proteggere la carrozzeria dei veicoli dagli agenti esterni, Pico realizza delle speciali pellicole protettive in poliuretano. Si tratta di un materiale altamente deformabile e capace di assorbire gli urti, al contrario delle comuni pellicole in PVC.

Applicatore che installa una pellicola protettiva su un pullman

Oltre a svolgere un’importante funzione protettiva, queste pellicole hanno anche una funzione estetica, in quanto essendo assolutamente trasparenti non compromettono la bellezza della grafica.

 

4. Tecnologia a bordo

 

Per garantire una buona esperienza di viaggio, al giorno d’oggi è indispensabile dotare i propri mezzi di adeguate attrezzature tecnologiche.

Le tratte in pullman possono essere molto lunghe. È quindi importante fornire ai passeggeri un servizio che consenta loro di trascorrere meglio il tempo a bordo. Soprattutto se si considera il fatto che altri mezzi di trasporto, come aerei e treni, offrono già da tempo questi servizi.

Dispositivo Pico Tech per la riproduzione video su pullman

Pico, attraverso la sua startup Pico Tech Srl, è in grado di dotare ogni posto di un tablet con software proprietario, in grado di offrire ai passeggeri contenuti multimediali quali film, musica, informazioni sul viaggio, informazioni sulle procedure di sicurezza Covid e molto altro.


Come abbiamo visto in questo articolo, fornire un trasporto bus premium vuol dire prestare attenzione a vari dettagli.

Da più di 30 anni, Pico Incentive fornisce un servizio completo per i professionisti del trasporto attraverso un’ampia gamma di servizi, che va dal bus wrapping alla sanificazione degli interni, e oggi anche all’innovazione tecnologica e digitalizzazione.

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Igienizzazione e sanificazione autobus: il metodo lunga durata di Pico Incentive

Igienizzazione e sanificazione autobus: il metodo lunga durata di Pico Incentive

L’attuale riapertura e ripartenza del settore trasporti rende fondamentale avvalersi di trattamenti di igienizzazione e sanificazione autobus affidabili: anche per questo il metodo Pico Incentive ha tutte le soluzioni, scopriamo insieme di cosa si tratta. 

 

Decontaminazione, sanificazione e igienizzazione autobus covid 

 

Il prodotto che Pico Incentive propone per la decontaminazione e igienizzazione autobus contro corona virus è un formulato spray basato su nanotecnologie (non è un presidio medico chirurgico), adatto a qualsiasi tipo di superficie soggetta a contatto continuativo:

 

  • sedili e poggiatesta
  • braccioli
  • poggiapiedi
  • camminamenti e pavimentazione 
  • abitacolo 

 

Il prodotto è adatto anche per la pulizia e igienizzazione dei canali d’aria presenti all’interno dell’autobus, ivi compresi gli impianti di climatizzazione. 

 

Come funziona il prodotto per l’igienizzazione? 

 

Il prodotto viene distribuito tramite nebulizzazione, agisce quindi per via aerea: si crea una nebbia impalpabile che nelle 2-3 ore successive si va a depositare sulle superfici trattate.
E’ un composto che non sporca e non bagna; cristallizza infatti, trasformandosi in protezione discreta e invisibile, grazie allo spessore di pochi micron.

 

La forza di questa soluzione sta nelle componenti nanotecnologiche che disgregano le molecole di batteri e patogeni, come quelle del covid-19. La barriera che si crea fa sì che qualsiasi superficie, come ad esempio un bracciolo, non trasferisca eventuali agenti nocivi che potrebbero posarsi in seguito a contatto diretto. 


Applicato dentro al veicolo, il prodotto offre una efficacia e durata fino a 6 mesi; è compatibile e integrabile con trattamenti di pulizia (anche con alcool) e disinfezione interni autobus, sia successivi, sia precedenti. 

 

I test eseguiti da laboratori indipendenti hanno certificato che il prodotto garantisce una buona persistenza per circa un semestre; dopodichè è necessario riverificare la carica batteriologica/virale e provvedere a nuovo trattamento. 

 

La modalità a spruzzo richiesta per l’applicazione del formulato rende questa soluzione molto adatta anche per le condutture d’aria o climatizzazione, spesso luogo perfetto per la presenza di virus e microrganismi. Di nuovo, la struttura a retinatura vetrata del composto permette di rivestire le superfici in maniera sicura, bloccando la proliferazione dei batteri. 

 

Igienizzazione, disinfezione e sanificazione mezzi di trasporto: quale la differenza? 

 

Come già anticipato, il servizio proposto da Pico Incentive si pone come integrazione di pratiche 

di sanificazione autobus già implementate o attivate. 

 

Quindi quale è la differenza? 

 

La disinfezione è un servizio una tantum, che ripristina una situazione ottimale dal punto di vista della sicurezza e salubrità. Questo significa che non vi è una durata certa del trattamento, in quanto dipende dalle condizioni che si verificheranno successivamente. 

 

L’igienizzazione con formulati basati su nanotecnologie, come quello descritto, dà invece la possibilità di avere un effetto che si estende nel tempo, in questo caso 6 mesi. 

 

In aggiunta, la gamma Pico Incentive comprende anche un prodotto applicabile su carrozzeria esterna, che crea una patina protettiva contro agenti patogeni, oltre a graffi, sporco,olio carburante e grassi vari. 

 

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Pico Incentive è da sempre attenta alle esigenze dei propri clienti, non solo per quanto riguarda il bus wrapping, ma anche e soprattutto per quei servizi complementari che rendono l’attività degli autisti davvero premium. 


Igienizzazione e sanificazione autobus sono attività che richiedono competenza. La nostra soluzione è totalmente Made in Italy, non emana sostanze volatili pericolose e garantisce un effetto di lunga durata. 

 

 

CONTATTACI SUBITO PER SAPERNE DI PIU'

 

 

Nasce Pico Design, lo spin off dedicato alle pellicole per interno ed esterno di Pico Incentive

Nasce Pico Design, lo spin off dedicato alle pellicole per interno ed esterno di Pico Incentive

A marzo Pico Incentive ha lanciato Pico Design, la nuova realtà dedicata allo studio e posa di pellicole per l’interno ed esterno degli  immobili.

Pico Design nasce come impresa che unisce la passione per il Made Italy all’esperienza nel design grafico. 

 

 Non solo carta da parati e pellicole: l’anima di Pico Design 

 

Pico Design offre una vasta gamma di servizi per aziende e privati: non solo carta da parati e pellicole adesive personalizzate per interno ed esterno, ma anche wrapping per mobili e arredi, pannelli decorativi, tappezzerie moderne per ogni gusto ed esigenza.


Il team Pico Design adopera tecnologie di progettazione grafica, stampa digitale e applicazione di ultima generazione.

Insieme alla cura e all’alta qualità delle realizzazioni, Pico Design sceglie i migliori materiali, avvalendosi di fornitori certificati come Avery Dennison, 3M per pellicole protezione vetri, wallpaper, pellicole adesive, rivestimenti per mobili e molto altro..   

 

 

 Pico Design è “creative emotions” su misura 

 

Il concetto che accompagna Pico Design fin dalla sua nascita è quello di “creative emotions”, ovvero trovare nuove identità per gli spazi che viviamo tutti i giorni, creando ambienti che regalano emozioni. 


Per questo l’attività di Pico Design si basa sulla personalizzazione di ogni caratteristica grafica e di applicazione.

Pico Design offre infatti progetti su misura del cliente, realizzando combinazioni che migliorano la funzionalità e gradevolezza dell’ambiente, anche in ottica di maggiore sicurezza, privacy o ecosostenibilità.

 

Tra le varie creazioni Pico Design:

 

 

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Pico Design è la realtà nata della continua evoluzione del gruppo Pico. 

 

Hai uno spazio da rinnovare o che necessita di un cambio di stile?

Raccontaci la tua idea, elaboreremo il progetto più adatto a valorizzare il tuo ambiente. 

 

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Pullman FlixBus: Quando la Grafica Bus è Brand Identity

Pullman FlixBus: Quando la Grafica Bus è Brand Identity

 

Compagnia di pullman famosa per la sua filosofia di viaggio innovativa, FlixBus è un esempio virtuoso di wrapping bus che trasmette a pieno unicità, riconoscibilità e identità di marchio, grazie a una grafica ben studiata in tutti i dettagli. 

 

Pullman FlixBus: esprimere personalità col bus wrapping

 

Una delle caratteristiche inconfondibili dei pullman FlixBus è la loro livrea, che esprime grande personalità grazie a un bus wrapping perfettamente studiato dal punto di vista grafico.

Fin dal primo servizio sul territorio italiano, la compagnia tedesca di autolinee FlixBus ha puntato molto sulla valorizzazione della sua immagine “itinerante”, scegliendo un graphic design d'impatto con toni fluo e semicurve.

 

Pullman FlixBus prima grafica

 

La scelta di queste combinazioni è frutto di uno studio accurato e preciso: nulla infatti è lasciato al caso. Partendo dai colori della decorazione autobus, possiamo così spiegare la grafica FlixBus:

 

  • sfondo carrozzeria verde fluo - la tonalità luminosa di questo verde riflette vitalità e rinnovamento, trasmettendo appunto l’idea di trasversalità del servizio.
    Da sempre Flixbus si è distinta per la sua informalità e un taglio comunicativo molto fresco, che ha in qualche modo cambiato l’idea tradizionale del viaggio in pullman;

  • inserti arancione acceso - nel marketing e pubblicità, l’arancione è il colore che invita all’azione in maniera amichevole (al contrario del rosso). Per Flixbus la presenza di questa cromia è un messaggio di ottimismo ed energia, pienamente in linea con il pubblico giovane al quale si rivolge la compagnia;

 

  • font bianco e tagli curvilinei - a conferma di quanto illustrato sopra, i caratteri bianchi insieme alle semicurve esprimono ulteriormente la volontà di non essere “geometrici” (ovvero rigidi o schematici), preferendo un approccio neutrale e accomodante al proprio pubblico di riferimento. 

 

Da questa breve spiegazione è chiaro che gli elementi che compongono la grafica dei pullman Flixbus - studio, posa, etc. - sono estremamente rilevanti per decretare il successo e la conoscenza del servizio di trasporto a potenziali clienti.

 

Pullman FlixBus seconda grafica

 

Il cambio di stile parte dal wrapping autobus: restyling grafica FlixBus

 

Ad inizio 2020 Flixbus ha deciso di procedere a un cambio di stile per il wrapping autobus della sua flotta. 

Questi i principali cambiamenti, che riflettono in primis la necessità per Flixbus di ridefinire la sua utenza, il suo posizionamento nel mercato e il tipo di offerta viaggio:

 

  • eliminati i dettagli arancioni, sostituiti da inserti geometrici in grigio canna di fucile - la prima modifica alla livrea di Flixbus è proprio l’introduzione del colore grigio canna di fucile, al posto dell’arancione.
    Un cambio di direzione netto, che trasforma completamente il wrapping dei mezzi, ora più eleganti e professionali grazie a questo tocco.
    FlixBus vuole infatti dare risalto ai numerosi comfort presenti sui suoi veicoli (wi-fi gratuito, prese di corrente, sedili comodi e ampi, etc.), uscendo dalla categorizzazione di compagnia “low cost” e a basso valore aggiunto;

 

  • confermato il verde di carozzeria, ma con un nuovo significato - il colore che ha reso famosa l’azienda rimane sulla decorazione bus, ma prende un nuovo significato. Il verde è anche simbolo di natura, ecologia; FlixBus punta molto su questa immagine, anche in virtù della filosofia del “viaggio responsabile e sostenibile” sulla quale sta investendo. 

 

 Pullman FlixBus nuova grafica

 

Ancora una volta, la selezione di tagli, colori e geometrie nel bus wrapping determina un’identità di marchio e percezione della qualità del servizio completamente diversa.
Per questo è fondamentale affidarsi ad imprese di decorazioni autobus che sappiano proporre la giusta soluzione grafica e di applicazione, nel pieno rispetto dei valori dell’azienda di trasporti che servono.

 


 

Pico Incentive è fornitore di numerose realtà appartenenti al settore trasporti e gran turismo, incluse quelle appartenenti alla rete autobus FlixBus. 

 

Vuoi conoscere meglio i vantaggi della personalizzazione professionale del tuo mezzo? Raccontaci le tue esigenze e scopri come possiamo aiutarti.

 

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