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Le ultime notizie dal mondo di Pico Incentive

Nasce Pico Design, lo spin off dedicato alle pellicole per interno ed esterno di Pico Incentive

Nasce Pico Design, lo spin off dedicato alle pellicole per interno ed esterno di Pico Incentive

A marzo Pico Incentive ha lanciato Pico Design, la nuova realtà dedicata allo studio e posa di pellicole per l’interno ed esterno degli  immobili.

Pico Design nasce come impresa che unisce la passione per il Made Italy all’esperienza nel design grafico

 

 Non solo carta da parati e pellicole: l’anima di Pico Design 

 

Pico Design offre una vasta gamma di servizi per aziende e privati: non solo carta da parati e pellicole adesive personalizzate per interno ed esterno, ma anche wrapping per mobili e arredi, pannelli decorativi, tappezzerie moderne per ogni gusto ed esigenza.


Il team Pico Design adopera tecnologie di progettazione grafica, stampa digitale e applicazione di ultima generazione.

Insieme alla cura e all’alta qualità delle realizzazioni, Pico Design sceglie i migliori materiali, avvalendosi di fornitori certificati come Avery Dennison, 3M per pellicole protezione vetri, wallpaper, pellicole adesive, rivestimenti per mobili e molto altro.. 
 

 

 

 Pico Design è “creative emotions” su misura 

 

Il concetto che accompagna Pico Design fin dalla sua nascita è quello di “creative emotions”, ovvero trovare nuove identità per gli spazi che viviamo tutti i giorni, creando ambienti che regalano emozioni


Per questo l’attività di Pico Design si basa sulla personalizzazione di ogni caratteristica grafica e di applicazione.

Pico Design offre infatti progetti su misura del cliente, realizzando combinazioni che migliorano la funzionalità e gradevolezza dell’ambiente, anche in ottica di maggiore sicurezza, privacy o ecosostenibilità.

 

Tra le varie creazioni Pico Design:

 

 

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Pico Design è la realtà nata della continua evoluzione del gruppo Pico. 

 

Hai uno spazio da rinnovare o che necessita di un cambio di stile?

Raccontaci la tua idea, elaboreremo il progetto più adatto a valorizzare il tuo ambiente. 

 

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FlixBus: quando il wrapping è identità di marchio

FlixBus: quando il wrapping è identità di marchio

 

Compagnia di pullman famosa per la sua filosofia di viaggio innovativa, FlixBus è un esempio virtuoso di wrapping bus che trasmette a pieno unicità, riconoscibilità e identità di marchio, grazie a una decorazione ben studiata in tutti i dettagli. 

 

Esprimere personalità nel bus wrapping: la livrea FlixBus

 

Una delle caratteristiche inconfondibii di FlixBus è la sua livrea, che esprime grande personalità grazie a un bus wrapping molto importante dal punto di vista grafico.

 

Fin dal primo servizio sul territorio italiano, la compagnia di pullman ha puntato molto sulla valorizzazione della sua immagineitinerante”, scegliendo un graphic design di impatto con toni fluo e semicurve. 

 

La scelta di queste combinazioni è frutto di uno studio accurato e preciso: nulla infatti è lasciato al caso. Partendo dai colori della decorazione autobus, possiamo così spiegare il wrapping di FlixBus:

 

  • sfondo carrozzeria verde fluo - la tonalità luminosa di questo verde riflette vitalità e rinnovamento, trasmettendo appunto l’idea di trasversalità del servizio.
    Da sempre Flixbus si è distinta per la sua informalità e un taglio comunicativo molto fresco, che ha in qualche modo cambiato l’idea del viaggio in pullman tradizionale;

 

  • inserti arancione acceso -nel marketing e pubblicità, l’arancione è il colore che invita all’azione in maniera amichevole (al contrario del rosso). Per Flixbus la presenza di questa cromia è un messaggio di ottimismo ed energia, pienamente in linea con il pubblico giovane al quale si rivolge la compagnia;

 

  • font bianco e tagli curvilinei - a conferma di quanto illustrato sopra, i caratteri bianchi insieme alle semicurve esprimono ulteriormente la volontà di non essere “geometrici” (ovvero rigidi o schematici), preferendo un approccio neutrale e accomodante al proprio pubblico di riferimento. 

 

Da questa breve spiegazione è chiaro che gli elementi che compongono il wrapping bus - studio, grafica, posa, etc. - sono estremamente rilevanti per decretare il successo e la conoscenza del servizio di trasporto a potenziali clienti. 

 

Il cambio di stile parte dal wrapping autobus: restyling FlixBus 2020

 

Ad inizio 2020, Flixbus ha deciso di procedere a un cambio di stile per il wrapping autobus della sua flotta

 

Questi i principali cambiamenti, che riflettono in primis la necessità per Flixbus di ridefinire la sua utenza, il suo posizionamento nel mercato e il tipo di offerta viaggio:

 

  • eliminati i dettagli arancioni, sostituiti da inserti geometrici in grigio canna di fucile - la prima modifica alla livrea di Flixbus è proprio l’introduzione del colore grigio canna di fucile, al posto dell’arancione.
    Un cambio di direzione netto, che trasforma completamente il wrapping dei mezzi, ora più eleganti e professionali grazie a questo tocco.
    FlixBus vuole infatti dare risalto ai numerosi comfort presenti sui suoi veicoli (wi-fi gratuito, prese di corrente, sedili comodi e ampi, etc.), uscendo dalla categorizzazione di compagnia “low cost” e a basso valore aggiunto;

 

 

  • confermato il verde di carozzeria, ma con un nuovo significato - il colore che ha reso famosa l’azienda rimane sulla decorazione bus, ma prende un nuovo significato. Il verde è anche simbolo di natura, ecologia; FlixBus punta molto su questa immagine, anche in virtù della filosofia del “viaggio responsabile e sostenibile” sulla quale sta investendo. 

 

 

Ancora una volta, la selezione di tagli, colori e geometrie nel bus wrapping determina un’identità di marchio e percezione della qualità del servizio completamente diversa.
Per questo è fondamentale affidarsi ad imprese di decorazioni autobus che sappiano proporre la giusta soluzione grafica e di applicazione, nel pieno rispetto dei valori dell’azienda di trasporti che servono. 

 


 

Pico Incentive è fornitore di numerose realtà appartenenti al settore trasporti e gran turismo, incluse quelle appartenenti alla rete FlixBus. 

 

Vuoi conoscere meglio i vantaggi della personalizzazione professionale del tuo mezzo? Raccontaci le tue esigenze e scopri come possiamo aiutarti.

 

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Quando il wrapping si fa arte: l’omaggio di Pico Incentive al genio di Raffaello

Quando il wrapping si fa arte: l’omaggio di Pico Incentive al genio di Raffaello

Quando il wrapping si fa arte: l’omaggio di Pico Incentive al genio di Raffaello

 

Il binomio arte e creatività si fonde e si evolve continuamente nella realità di Pico Incentive, per andare a creare pellicole adesive dal forte impatto grafico e dall’alta riconoscibilità.

 

Come per i F.lli Verona, ecco un altro case history che racconta cosa succede quando l’esperienza di Pico Incentive incontra il mondo dell’arte: la decorazione eseguita per AMI spa, in occasione del 500esimo anniversario della morte di Raffaello Sanzio. Una ricorrenza travolta da un anno particolare per la storia, ma che doveva comunque essere celebrata, come noi sappiamo fare: con una comunicazione dinamica che va di pari passo con la cura del particolare.

 

Un anniversario particolare

 

Il 6 aprile 1520 ci lasciava uno dei più grandi rappresentati dell’arte italiana nel mondo, Raffaello Sanzio, un genio visionario il cui astro nacque e si spense lo stesso giorno, con 37 anni di distanza e un’infinità di opere realizzate dal tratto inconfondibile. 500 anni dopo, un’emergenza sanitaria imprevedibile ha costretto a rivedere molti dei piani annunciati per celebrare l’anniversario della scomparsa di questo incredibile artista italiano. Ma la creatività non ha limiti, per cui quando l’arte chiama, Pico risponde presente.

Un nostro storico cliente di Urbino, AMI spa, per questa particolare occasione ci ha richiesto di graficare il loro Scania Touring di 12mt: un pullman che trasportasse l’arte e la cultura lungo tutta la regione Umbria.

 

 

Un viaggio nel Rinascimento

 

Lo studio grafico, interamente ideato e progettato da Pico Incentive, è stato visionato e approvato non solo dal cliente AMI, ma anche da un’autorità importante rappresentativa del mondo dell’arte moderna e non solo, un famoso critico italiano.

La progettazione ruota intorno a una scelta stilista unica, con un taglio editoriale, che richiama quasi la copertina di un catalogo d’arte. Questo stesso taglio stilistico deciso, che definisce il carattere della grafica, va leggermente in contrasto con la foto dai tratti pastello e poetici di Urbino e del dipinto raffigurato, “Lo sposalizio della Vergine”: un contrasto voluto e ricercato, che conferisce alla decorazione un dinamismo romantico.

Un elemento particolare su cui soffermarsi di questo wrapping è l’uso del colore: tagliente, dall’effetto pastellato e appunto romantico, gioca un ruolo fondamentale nel rendere il complesso morbido ma definito, quasi come se stesse per prende vita.

È interessante notare come il colore rosso si accompagni molto bene con l’oro della cornice posteriore, una combinazione che ci riporta subito al Rinascimento: epoca in cui prendono il largo la prospettiva e la fisionomia, per un ritorno all’essenzialità che vede l’abbandono degli orpelli e delle decorazioni di troppo. Semplicità ed efficacia, proprio come i valori della comunicazione di Pico Incentive.

 

 

 

L’applicazione è su stampa adesiva trasparente, accompagnata da un adesivo tagliato per altri piccoli dettagli, come gli indirizzi e le varie scritte sui vetri.

 

La particolarità di questa realizzazione, ha fatto sì che le fossero conferiti vari apprezzamenti, a partire dal momento dell’approvazione dello studio da noi proposto e poi modificato secondo le istruzioni dell’importante critico italiano.

 

 

Dal momento in cui un cliente ci commissiona un lavoro, per noi la carrozzeria diventa un’opera da realizzare a cui dar vita: una tela bianca da cui partire, per creare attraverso le nostre pellicole e i nostri adesivi, autobus e pullman inconfondibili, che esprimano il brand che rappresentano in ogni viaggio, qualunque sia la meta.

 

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Progettazione e strumenti per il wrapping: dietro le quinte di pico incentive

Progettazione e strumenti per il wrapping: dietro le quinte di pico incentive

Prima della pellicola, cosa c’è? Si tende sempre a concentrarsi sulla visione finale del wrapping e sulla sua applicazione, dimenticando tutta la fase precedente di progettazione e realizzazione.

 

Il wrapping è in primo luogo ascoltare il cliente, trovare la migliore soluzione per le sue richieste e unire gli intenti a favore di un risultato comune. Dopo arriva l’applicazione, come ultimo step di un percorso che è molto di più della mera esecuzione.

 

Scopriamo insieme il dietro le quinte di Pico Incentive e cosa rende le nostre decorazioni così speciali.

 

Approccio alla progettazione decorazioni 

 

Se dovessimo riassumere in tre parole chiave il modo in cui Pico Incentive si approccia alla progettazione grafica decorazioni, diremmo:

 

rispetto del cliente, curiosità, pragmatismo

 

Per entrare in maniera ancora più empatica in contatto con la nostra clientela e per definire la nostra personalità aziendale ancor prima di definire quella di chi affida a noi la propria immagine, qualche tempo fa abbiamo voluto fare la mappa dei 12 Archetipi di Jung.
Come azienda, corrispondiamo all’Angelo Creatore.

Negli Archetipi, la figura dell’Angelo rappresenta la speranza data dal bello ma anche il protettore a cui demandare le nostre insicurezze; il Creatore è invece simbolo di anticonformismo, immaginazione, creatività artistica e volontà di creare qualcosa che duri nel tempo. E noi di Pico Incentive ci rispecchiamo perfettamente in tutti questi aspetti: diamo forma alla visione che i nostri clienti hanno del loro brand e che vogliono comunicare all’esterno.

 

Le fasi del lavoro di wrapping

Dialogo con il cliente 

 

Quando un cliente ci commissiona un lavoro di wrapping, la prima cosa che facciamo è ascoltarlo: il momento di incontro iniziale è fondamentale per raccogliere indicazioni, sensazioni ed emozioni.


Durante questa fase, cerchiamo di comprendere a fondo cosa il cliente provi per il suo nuovo mezzo (auto, pullman, bus, etc.) e come voglia trasmetterlo al target; in questo modo possiamo sapere quali siano le sue esigenze, che cosa ci sta chiedendo di comunicare e quali aspetti salienti della brand image vuole che emergano dalle nostre decorazioni.

 

Il dialogo con il cliente continua anche nelle fasi successive, in modo da affinare il progetto e raggiungere insieme un risultato finale condiviso.

 

 

Ricerca e analisi interna decorazioni 

 

A seguito dell’incontro iniziale, parte la fase di ricerca e analisi interna per le decorazioni.

In questo step si ricercano i soggetti grafici da proporre al cliente, arrivando ad elaborare una visione comune dello studio grafico condiviso.

 

L’output del progetto di wrapping è una armonia di linee e colori, in perfetta sintonia con le esigenze del cliente e del suo veicolo.

 

Strumenti e software 

 

Gli strumenti e software si combinano con la passione che Pico mette in ogni realizzazione di decorazioni per auto, bus e pullman. A seconda della commessa sui cui lavoriamo, possono essere utili i seguenti strumenti e software:

  • Per le grafiche in 2D utilizziamo la suite Adobe e Corel Draw

  • Usiamo la realtà virtuale per creare la versione particolareggiata in 3D del progetto. Ci avvaliamo dell’esclusiva piattaforma FrameS, grazie alla quale è possibile creare, personalizzare e visionare modelli 3D in tempo reale.

  • Per le stampa e il taglio, applichiamo le logiche dell’industria 4.0 con il software Onyx Thrive.

 

E come riusciamo ad acquisire i veri colori e renderli fedelmente sulle decorazioni?

 

Ci siamo dotati di uno spettrofotometro, strumento indispensabile per questo scopo, insieme a macchine stampatrici molto performanti come la Epson SC-S80600L di ultima generazione. Grazie alle testine di stampa ad alta qualità e la possibilità di stampare i colori bianco e argento, la Epson SC-S80600L è la migliore stampante industriale oggi presente sul mercato.

 

Vantaggi del wrapping di Pico Incentive 

 

La nostra esperienza e la sapienza con la quale usiamo gli strumenti del mestiere garantiscono un risultato superbo per i nostri clienti.

 

Attraverso i software di stampa (RIP) possiamo comunicare con qualsiasi tipologia di macchina operatrice; riusciamo anche ad ottimizzare l’uso del materiale e a riprodurre una gamma colori molto ampia, lavorando sia con le scale RAL, sia con le scale Pantone.

 

 

Dietro alle decorazioni creative di Pico Incentive c’è un mondo fatto di ascolto, di dialogo aperto con chi si affida a noi; ma è un mondo fatto anche di studio attento, creatività e maestria nell’uso delle tecnologie.

 

Una serie di passaggi in cui, giorno dopo giorno, da oltre 20 anni, mettiamo tutto il nostro know-how e la nostra esperienza, per portare al cliente un risultato finale che lo soddisfi pienamente e che rispecchi l’immagine della sua azienda.

 

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Pico & il calcio - Una storia che racconta le nostre passioni

Pico & il calcio - Una storia che racconta le nostre passioni

Spesso si parla dei pullman delle squadre di calcio esaltando i vari comfort che si possono trovare al suo interno, con i più recenti sistemi di tecnologia adattati per il massimo benessere dei giocatori.

Ma il vero momento di identificazione è quando i tifosi si emozionano, riconoscendo per strada il mezzo della propria squadra del cuore. E questo avviene solo grazie alla grafica esterna, che ne riporta i colori e le immagini ufficiali: la trepidazione che si prova nell’attesa di vedere il pullman dei propri beniamini svoltare la curva e la gioia di quando lo vediamo davanti ai nostri occhi con le tinte della squadra per cui tifiamo, sono sensazioni uniche.

Non bisogna poi dimenticare che i bus con cui le squadre attraversano l’Italia e a volte l’Europa, sono l’immagine itinerante che il club dà di sé. Da alcuni anni infatti le squadre hanno iniziato ad avere una propria brand - identity anche per i mezzi di trasporto, per cui è diventato essenziale un design dei pullman delle squadre in grado di rispecchiare perfettamente i valori e l’immagine della società.

Pico Incentive ha avuto il privilegio di suscitare emozioni nei tifosi per diverse volte nel corso della sua storia, perché per il wrapping si sono affidati a noi tantissimi club del mondo del pallone: dal Bologna all’Inter, dal Napoli alla Roma passando per Monza, Sampdoria e Ternana.

Vi raccontiamo meglio alcuni esempi.

 

 

SSC NAPOLI

  

Nel 2014 abbiamo realizzato il design del pullman per SSC Napoli. Abbiamo eseguito un adattamento grafico sui toni dell’azzurro e del blu, con un effetto cromato adattato in 3D per le zone ricurve del mezzo: una identità di brand inconfondibile, elegante che ha portato la squadra verso grandi traguardi. È risaputo che la tifoseria partenopea sia una di quelle più intense ed emozionali: per questo siamo ancora più orgogliosi di aver contribuito a scatenare questo entusiasmo con la nostra realizzazione.

 

AS ROMA

 

Tra i club più blasonati che si sono affidati alla nostra creatività e segno distintivo per decorare il proprio veicolo c’è anche l’AS Roma: impossibile non riconoscere lo sguardo profondo della lupa, simbolo della squadra e ancor prima della città giallorossa, per le strade. Per questa realizzazione abbiamo mixato la simbologia all’uso sapiente del colore, unendo quello che è appunto l’immagine per eccellenza della città eterna (la lupa) ai colori accesi del club. Una realizzazione che colpisce, anche chi non è tifoso della squadra, e che non lascia di certo indifferenti.

Per la squadra il pullman è un simbolo talmente forte che lo si può trovare in vendita come modellino nel negozio online ufficiale della Roma, andando così a comporre una parte importante del marketing societario.

 

 

AC MONZA

  

Una realizzazione che non è passata inosservata lungo le strade è sicuramente quella per l’AC Monza: il colore rosso sgargiante che conferisce un effetto cromatico estremamente luminoso alla luce, evidenzia la scelta stilistica precisa di un mezzo che sta portando da Nord a Sud la squadra lombarda e racconta il dinamismo di una società in costante evoluzione. Non mancando di emozionare e dare la carica ai tifosi, al suo passaggio.

 

 

Colori accesi, effetti unici, design caratteristici e i materiali di qualità: questi sono gli strumenti che abbiamo messo nelle lavorazioni per i pullman delle squadre di calcio, ma sono quelli che mettiamo in tutte le nostre realizzazioni di grafiche autobus e che caratterizzano il tocco di Pico Incentive.

Quando la passione per il nostro lavoro accende quella delle tifoserie italiane, non possiamo fare altro che amare ancora di più quello che facciamo. La nostra storia con il calcio non finisce qui!

 

Se anche tu vuoi rendere unico il tuo mezzo, distinguendoti facendo emergere la tua identità, raccontaci il tuo progetto.

Pellicola F8, la massima protezione per il tuo frontale

Pellicola F8, la massima protezione per il tuo frontale

Negli anni ci è capitato di avere a che fare con diversi bisogni da parte dei clienti: chi desiderava uno studio creativo particolare per il proprio autobus, chi era alla ricerca di design accattivanti con materiali particolari, chi invece era più preoccupato per la tenuta in strada della pellicola, e tante altre richieste. In ognuna di queste occasioni il nostro obiettivo è sempre stato solo uno, ossia garantire la massima soddisfazione di chi si rivolgeva a noi.

Per questo, abbiamo ascoltato attentamente tutte le necessità dei nostri utenti, le abbiamo raccolte, e da un’analisi è emerso che la principale preoccupazione degli autisti riguarda la protezione del frontale della carrozzeria del pullman dagli agenti esterni. Da qui, è nata la nostra pellicola F8.

 

La pellicola F8 protegge la parte frontale della carrozzeria del pullman dai piccoli urti che si incontrano durante la marcia, come per esempio i sassolini di catrame stradale, rami di alberi e cespugli bassi, ciottolato e ghiaia stradale, ecc. Funziona mediante “l’assorbimento meccanico” dell’urto essendo costituita da un materiale deformabile (il Poliuretano), al contrario delle comuni pellicole da wrap che non si deformano perché costituite da materiale PVC.

 

Caratteristica è stata anche la sua nascita, che ci ha portato al brevetto di modello unico per il processo di ideazione.

Come prima cosa abbiamo individuato e selezionato un prodotto specifico tra quelli proposti sul mercato, che avesse le principali caratteristiche di assorbimento degli urti (funzione di protezione) e trasparenza (funzione estetica). Successivamente, utilizzando il principio di reverse engineering, siamo partiti dal prodotto finito rilevando manualmente la sagoma di ogni singolo frontale di pullman e l’abbiamo trasformata in file digitale idoneo per la macchina automatica di taglio (plotter). Abbiamo così ottenuto un foglio composto dagli elementi costitutivi del frontale del pullman già pretagliati dalla macchina e pronti per essere applicati.

Questo processo di industrializzazione degli elementi ha il vantaggio di consentire l’applicazione anche alle figure meno esperte perché il prodotto è già finito e non richiede sagomature in opera, come invece è richiesto per la tecnica tradizionale del wrapping.

 

L’applicazione dell’F8 avviene in poche fasi. Ogni frontale di pullman ha un lineamento unico e preciso che Pico ha rilevato al vero e conserva nella propria banca dati; quando arriva un pullman cerchiamo quindi il file con il profilo del frontale corrispondente, dopo di che mediante una apposita macchina tagliamo il prodotto nelle singole parti. La fase finale è quella del montaggio: ogni elemento precedentemente tagliato al plotter viene posizionato sul frontale del mezzo e attaccato mediante applicazione ad acqua.

 

Tecnicamente questa pellicola ha una durata che può arrivare fino a 5/7 anni, ma essendo applicata sul punto più delicato del pullman occorre sostituirla indicativamente ogni 2 anni, a seconda dell’esposizione al danneggiamento. Se si nota che è irrimediabilmente danneggiata, è opportuno sostituirla perché perde la sua efficacia di protezione oltre alla funzionalità estetica.

 

La manutenzione infine è molto semplice, in quanto è sufficiente la normale pulizia che si effettua periodicamente sulla carrozzeria del pullman. La pellicola teme l’utilizzo di acqua con la lancia termica ad alta pressione e alte temperature; è dunque preferibile un lavaggio con normali spazzole e acqua fredda.

 

L’assoluta trasparenza, in quanto si tratta di un materiale praticamente invisibile, e la precisione dei singoli elementi tagliati rendono l’F8 un prodotto molto apprezzato dai nostri clienti, che ne esaltano le qualità anche a distanza di tempo dall’applicazione sui loro mezzi.

 

Ad oggi eseguiamo questo processo di produzione solo per gli autobus; abbiamo però intenzione di allargare il campo di utilizzo alle autovetture quanto prima, poiché il materiale si presta molto bene anche a questa tipologia di frontali.

 

Scopri la vasta gamma di applicazioni che possiamo proporti e contattaci per il tuo wrapping!

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Indirizzo

PICO INCENTIVE S.r.l.
Via F. Malavolti, 55 - 41122 - Modena

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