Salone Del Camper di Parma: 3 Realizzazioni Pico

Salone Del Camper di Parma: 3 Realizzazioni Pico

Dal 10 al 18 settembre 2022 torna il Salone del Camper di Parma, giunto quest’anno alla sua tredicesima edizione.

Si tratta della manifestazione più importante del settore in Italia, rivolta non solo agli addetti ai lavori ma anche a tutti coloro che amano il turismo en plein air.

La fiera sarà composta da 4 aree tematiche.

Una prima area sarà dedicata ovviamente a una ricca esposizione di camper e caravan, dove saranno presenti i veicoli dei più importanti brand del settore come Arca, Challenger e Roller Team.

Una seconda area sarà dedicata ai componenti e agli accessori da campeggio, mentre un’altra sezione sarà dedicata allo shopping, dove sarà disponibile una vasta gamma di prodotti adatti a ogni esigenza.

Da evidenziare poi la presenza di un’altra sezione, chiamata “Percorsi e Mete”. Come suggerisce il nome, questo spazio darà ai visitatori la possibilità di conoscere luoghi e destinazioni ideali per il turismo all’aria aperta, offrendo un ampio catalogo di guide e riviste che si riveleranno particolarmente utili soprattutto per coloro che intendono accostarsi per la prima volta alla camper life.

Alla luce di quanto detto finora, il Salone del Camper di Parma rappresenta un appuntamento imperdibile per tutti gli amanti del turismo in libertà e nella natura, in quanto riunisce in un’unica grande location tutto il mondo dedicato ai viaggi outdoor.

Salone del Camper di Parma

Più volte in passato anche noi di Pico Incentive abbiamo partecipato a questa fiera in qualità di visitatori, per restare aggiornati sulle novità di settore e comprendere gusti e orientamenti della clientela.

Nei nostri quasi 40 anni di attività, diversi clienti ci hanno chiesto di personalizzare i loro camper, per conferire loro un tocco più autentico e identitario.

In vista della nuova e imminente edizione del Salone di Parma, abbiamo scelto 3 realizzazioni di diversi modelli di camper. In questo modo ci auguriamo che anche tu, se hai già acquistato un camper o hai intenzione di acquistarne uno, possa avere qualche idea su come personalizzarlo secondo i tuoi gusti e/o necessità.

 

Camper Aikom personalizzato con grafica Pico Incentive

Il primo esempio che ti proponiamo è la realizzazione dell’Itineo Cosy SB 700 di Aikom Technology. La grafica, composta da una città moderna con grattacieli e un ampio reticolato di linee e punti digitali, intende esprimere l’identità aziendale di Aikom, impresa italiana che si occupa della distribuzione di prodotti e tecnologie per il settore delle telecomunicazioni.

 

Grafica Camper Laika personalizzato da Pico Incentive

Laika è una delle aziende leader nella costruzione di camper. Il suo simbolo è un levriero alato, chiaro riferimento alla cagnolina che per prima volò nello spazio.

Quello che vedi in foto è un Laika RXL 9009, che abbiamo personalizzato con una sfumatura che parte dal nero dell’anteriore fino ai toni chiari del posteriore, conferendo al mezzo eleganza, dinamismo e carattere.

Il terzo e ultimo esempio che ti proponiamo è la realizzazione di un camper Rimor.

In questo caso, il Cliente voleva rievocare lo spirito naturalistico tipico della camper life. Abbiamo quindi decorato la mansarda del camper con un’immagine evocativa, con un lupo e un’aquila, due animali che non è raro incontrare in certi luoghi d’Italia come le Alpi e gli Appennini.

 

Quelli che ti abbiamo proposto in questo articolo sono solo alcune delle numerose realizzazioni che in 36 anni di attività abbiamo curato per i nostri clienti.

E tu hai acquistato un camper o hai intenzione di acquistarne uno e intendi graficarlo?

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5 Grafiche per Autobus Irizar i6 by Pico Incentive

5 Grafiche per Autobus Irizar i6 by Pico Incentive

Grazie alle sue elevate prestazioni e alla sua inconfondibile linea aerodinamica, l'Irizar i6 è uno dei pullman più apprezzati per i servizi turistici e le tratte a lunga percorrenza.

Parlando con alcuni nostri clienti, abbiamo anche rilevato che il posto di guida è piuttosto ampio ed ergonomico, cosa che rende questo autobus piacevole da guidare.

Proprio perché è uno dei pullman gran turismo più apprezzati, in Pico Incentive abbiamo personalizzato numerosi Irizar i6 per i nostri clienti.

In questo articolo vediamo insieme 5 grafiche realizzate per l'autobus Irizar i6.

 

Irizar i6s - Bianchini Autonoleggio

 grafica autobus Irizar i6s Bianchini

 

Una volta la grafica aziendale di Bianchini Autonoleggio era caratterizzata dalla presenza di frattali, vale a dire un motivo geometrico e astratto che si ripete un'infinità di volte rimanendo uguale a se stesso, ma su scala sempre più piccola.

Successivamente, la scelta della fantasia da utilizzare per la grafica aziendale è ricaduta sulla rosa. In Pico abbiamo così dato sfogo alla nostra creatività utilizzando diversi colori e sfumature, dando un tocco raffinato ed elegante ai vari autobus che siamo stati chiamati a personalizzare per il Cliente.

Nella foto, vedi come abbiamo adattato la grafica aziendale a un Irizar i6s, decorando il laterale con una rosa in tinta con il fondo scuro dell'autobus.

 

Irizar i6 - Gunetto Autolinee

 

grafica autobus Irizar i6 Gunetto autolinee

 

Nella grafica aziendale di Gunetto Autolinee protagonista assoluto è il tricolore italiano. Il Cliente, infatti, voleva personalizzare la propria flotta dando un tocco patriottico ai propri mezzi.

Così, al centro del laterale, proprio sotto i vetri, partono tre fasci luminosi con i colori della bandiera italiana, accompagnati da alcuni "baffi" che seguono dolcemente le linee del veicolo.

Di recente, il Cliente ci ha chiesto di adattare la sua grafica aziendale a un Irizar i6, in origine completamente marrone.

Abbiamo quindi realizzato un total covering, ovvero un rivestimento totale dell'autobus, rendendo il pullman interamente bianco e decorato con la grafica aziendale.

 

Irizar i6s - Merli Bus

 

grafica autobus Irizar i6s Merli bus

 

Quando ti imbatti in un pullman di Merli Bus, resti subito affascinato dalla sua grafica elegante e avvolgente, che accompagna lo sguardo dello spettatore in ogni direzione, conferendo al mezzo un forte dinamismo.

La grafica aziendale di Merli ricorda molto i nastri che si usano solitamente quando si deve incartare un regalo. A livello comunicativo, questo ha un grande valore.

Mettiti per un istante nei panni di un cliente che si vede arrivare un pullman come quello che vedi in foto. Il bus allora non ti sembrerà solo un bus, ma un vero e proprio dono. In questo caso, il regalo è la qualità del servizio offerto dall'azienda riminese.

Nell'immagine vedi come abbiamo adattato la grafica aziendale a un Irizar i6S.

 

Irizar i6 - Pazzanese Autoservizi

 

grafica autobus Irizar i6 Pazzanese autoservizi

 

Come disse una volta il 2° segretario generale delle Nazioni Unite, Dag Hammarskjöld: "Solo chi tiene gli occhi fissi sull’orizzonte lontano troverà la strada giusta".

Le grafiche dei pullman di Autoservizi Pazzanese sembrano proprio ispirarsi a queste parole. Infatti, oltre al planisfero, che esprime la vocazione dell'azienda per i viaggi internazionali, gli autobus del Cliente sono tutti caratterizzati dalla presenza di persone che "guardano lontano". Un concetto che si sposa perfettamente con il settore del turismo.

Nella foto vedi la grafica che abbiamo realizzato per un Irizar i6, dove appaiono lo slogan "guardiamo lontano" e due bambini marinai, uno al timone e l'altro che osserva col binocolo.

In questa grafica tutto esprime l'idea del viaggio e di un servizio che guarda sempre avanti.​

 

Irizar i6 - VITA Group

 

grafica autobus Irizar i6 Vita group

 

Una vera esplosione di colori. Questa è la prima cosa che viene in mente guardando l'Irizar i6 di VITA Group.

Devi sapere che questa grafica è molto diversa da quelle che caratterizzano solitamente i pullman di Vita.

La grafica aziendale del Cliente infatti prevede, nell'ovale sulla fiancata, degli scorci di paesaggi valdostani che richiamano il territorio d'origine dell'azienda.

Nella grafica di questo Irizar bus i6, invece, dentro l'ovale appare un motivo astratto, ovvero degli spruzzi di vari colori.

La grafica prende ispirazione da un quadro di un artista locale, che attraverso una tecnica molto particolare ha realizzato dei getti di colore che ricordano proprio un'esplosione. Non a caso, l'opera si intitola "Big Bang".

 

In questo articolo abbiamo visto insieme 5 grafiche che abbiamo realizzato per altrettanti Irizar i6.

In Pico Incentive, da oltre 30 anni abbiamo personalizzato numerosi pullman per i nostri Clienti, caratterizzandoli in modo unico e inconfondibile per esprimere la loro identità aziendale.

Hai un pullman e vuoi decorarlo come preferisci?

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Crea la tua immagine coordinata con Pico: il caso Zaganelli

Crea la tua immagine coordinata con Pico: il caso Zaganelli

Per immagine coordinata aziendale (anche detta grafica coordinata) si intende l’insieme di tutti gli elementi grafici che caratterizzano in modo coerente ed esclusivo una determinata azienda, rendendola riconoscibile dai potenziali clienti.

Nel caso di un’azienda di noleggio bus e/o trasporto passeggeri, avere un’immagine coordinata significa, ad esempio, garantire che la grafica presente sui pullman sia la stessa presente sul sito, sui biglietti da visita e sulle brochure.

In questo articolo vediamo insieme:

  • cos’è, più precisamente, l’immagine aziendale coordinata e gli elementi che la compongono;
  • l’esempio di Zaganelli Group, per il quale abbiamo operato un restyling della grafica aziendale, adattandola a un Mercedes Tourismo e ai biglietti da visita.

 

Cos’è l’immagine coordinata e perché è importante

Come abbiamo già ricordato in un altro articolo, la grafica non è soltanto belle linee e colori sgargianti. Al contrario, è uno straordinario mezzo di comunicazione, che permette a un’azienda di esprimere la propria identità e presentarla agli occhi dei potenziali clienti.

Per essere davvero efficace, però, una grafica deve essere coordinata, ovvero deve caratterizzare in modo coerente ed esclusivo un’azienda in tutti i suoi canali e formati comunicativi.

In altre parole, un’azienda deve avere ovunque lo stesso logo, gli stessi colori e lo stesso font.

In sostanza, questo significa che la grafica presente sui tuoi pullman deve essere la stessa presente sulle tue brochure, sul tuo sito, sulle tue pagine social e sui tuoi biglietti da visita.

Ecco, in sintesi, cosa ti permette di fare un’immagine coordinata:

  • Esprimere il carattere autentico della tua azienda
  • Comunicarlo in modo coerente nei diversi canali e formati
  • Distinguerti dalla concorrenza
  • Imprimere la tua azienda nella mente dei potenziali clienti

Come accennato all’inizio dell’articolo, vediamo ora l’esempio di immagine coordinata che abbiamo realizzato per Zaganelli Group.

 

L’immagine coordinata aziendale di Zaganelli Group

 

L’azienda di noleggio pullman Zaganelli Group S.r.l. ha sede a Lugo, in provincia di Ravenna, e conta un parco autobus di 40 unità con diversa capienza.

Di recente, il cliente ci ha chiesto di operare un restyling della propria grafica aziendale e adattarla a un Mercedes Tourismo. Il risultato è il seguente:

Rispetto a prima, la Z del logo ha acquisito un effetto tridimensionale, tanto che sembra quasi “uscire” dal veicolo. Da notare poi l’effetto dinamico suggerito dalle righe che accompagnano la Z e l’elegante effetto sfumato, che parte dal bianco dell’asse posteriore, passando per il blu al centro fino al grigio dell’anteriore.

Consapevole dell’importanza di un’immagine coordinata ben definita, Zaganelli Group ci ha incaricato di adattare la nuova grafica aziendale anche ai biglietti da visita.

Per farlo abbiamo scelto un colore di fondo grigio chiaro sfumato, inserito il marchio e aggiunto la Z rigata per richiamare in modo coerente la grafica del pullman.

Il risultato complessivo per Zaganelli Group è una grafica coordinata moderna ed elegante, che mira a essere più visibile e riconoscibile grazie alla coerenza degli elementi che la caratterizzano.

 

Perché una grafica sia efficace è fondamentale il dialogo col cliente, in modo da comprendere la sua storia e i suoi valori e realizzare così un servizio su misura per comunicare la sua identità autentica.

Da oltre 30 anni, in Pico Incentive curiamo le immagini coordinate dei nostri clienti, dando loro maggiore visibilità.

Vuoi anche tu dare maggiore coerenza alla tua grafica aziendale?

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Consorzio Bari Nord: grafica e mission aziendale

Consorzio Bari Nord: grafica e mission aziendale

Il Consorzio Bari Nord nasce nel 2018 allo scopo di sviluppare un nuovo sistema di servizi di noleggio autobus e trasporto passeggeri, servizi sostituitivi nei pressi di stazioni, porti e aeroporti, inclusi servizi specifici come il trasporto scolastico, trasporto di persone diversamente abili, trasporto pubblico urbano ed extraurbano.

La sede del Consorzio Bari Nord è a Terlizzi, città in provincia di Bari famosa per la coltivazione dei fiori, tanto da essere soprannominata “la Sanremo del Sud”.

L’idea alla base della sua fondazione risale al 2016, più precisamente a seguito dell’incidente avvenuto nelle campagne tra la stazione di Andria e quella di Corato, lungo la ferrovia Bari-Barletta.

Questa tragica circostanza fece comprendere la necessità di garantire la massima prontezza operativa nell’ambito dei trasporti, in qualunque momento e situazione.

Per fronteggiare questa esigenza, il Consorzio Bari Nord ha allestito una sala operativa che gestisce tutto in base alla zona: laddove si presenti una necessità, intervengono i soci del posto. Ciò garantisce una grande velocità ed efficienza del servizio, 7 giorni su 7, anche di domenica e festivi.

Oggi il Consorzio è presente in 11 regioni d’Italia, da Nord a Sud, con oltre 250 aziende che vi hanno aderito e più di 1000 autobus all’attivo.

Il Consorzio Bari Nord è stato fondato dalle seguenti 4 aziende:

  • Maggialetti Autoservizi Srl (Presidente del Consiglio Direttivo)
  • Fiore Bus Srl (Vice Presidente del Consiglio Direttivo)
  • Di Franco Autoservizi Sas (Consigliere del Consiglio Direttivo)
  • Losurdo Giuseppe Srl (Consigliere del Consiglio Direttivo)

Per quanto riguarda la grafica del Consorzio, essa è caratterizzata dalla presenza di due valigie, un pullman, un treno, un aereo e una nave, esprime con grande chiarezza la sua vocazione: offrire servizi di noleggio bus, trasporto passeggeri e servizi sostitutivi nei pressi di stazioni, porti e aeroporti.

Nell’immagine, puoi vedere come abbiamo adattato la grafica del consorzio a veicoli differenti:

  • Ducato Maxi – Maggialetti Autoservizi Srl
  • Irizar i6 – Biagio Crescente di Crescente Giuseppe &C. sas
  • Domino HDH – Francesco Reali
  • S 515 HD - Maggialetti Autoservizi Srl
  • Domino HDH - Fratelli Galantucci Srl

A conferma della serietà e della qualità dei servizi targati Consorzio Bari Nord, è da sottolineare il suo ottenimento di importanti certificazioni ISO, tra cui quelle di gestione della qualità, gestione ambientale, gestione della sicurezza stradale e gestione della sicurezza e salute sul lavoro.

Il Consorzio, infine, mira a contribuire al raggiungimento degli obiettivi europei in materia di mobilità europea intelligente ed eco-sostenibile, riducendo di molto l’inquinamento acustico nei centri abitati.

 

Vuoi aderire o hai già aderito al Consorzio Bari Nord e desideri brandizzare il tuo veicolo con la grafica del consorzio?

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Restyling della grafica aziendale Viaggi Granturismo

Restyling della grafica aziendale Viaggi Granturismo

Sei per strada e all’improvviso incroci un pullman dal fondo verde chiaro metallizzato. Neanche il bisogno di pensarci, sai già che si tratta di un pullman di Viaggi Granturismo.

Storica azienda di trasporto turistico, parte integrante del Gruppo Cella (nata negli anni Settanta), Viaggi Granturismo ha deciso di distinguersi dalla concorrenza uniformando la propria flotta con un unico colore: il verde chiaro metallizzato, appunto.

Non solo. La scelta di puntare esclusivamente su veicoli delle marche più prestigiose (come Setra) denota un orientamento teso a offrire ai clienti un servizio di qualità premium.

Inoltre, Viaggi Granturismo ha voluto distinguersi con una grafica particolare, vivace e aggraziata, che viene esaltata suggestivamente dal fondo verde chiaro dei mezzi.

Di recente, l’azienda milanese ha chiesto a Pico Incentive di dare una “rinfrescata” alla propria grafica storica per darle un tocco più moderno, in linea con le ultime tendenze di graphic design e le recenti tecnologie di stampa.

Una rivisitazione della propria grafica storica, quindi, ma senza stravolgerla, mantenendo intatta la propria riconoscibilità.

 

Se mettiamo a confronto la grafica storica con quella nuova, a una prima occhiata non sembra essere cambiata molto.

Grafica storica Viaggi Granturismo
Grafica storica Viaggi Granturismo
Nuova grafica Viaggi Granturismo
Nuova grafica Viaggi Granturismo

Tuttavia delle differenze ci sono, e anche significative.

Per quanto riguarda i materiali, ad esempio, prima era quasi tutto in adesivo tagliato. La realizzazione del lavoro (produzione e applicazione) era quindi un’operazione molto complessa e richiedeva una mole di tempo notevole.

Ora invece è tutta stampa. Si possono quindi intuire tutte le conseguenze positive del caso.

Non solo. Con le nostre stampanti in nonacromia, in Pico riusciamo a ottenere dei colori che difficilmente sono riproducibili. Grazie a una sapiente calibrazione dei colori, per Viaggi Granturismo abbiamo trasformato i colori vinilici in colori Pantone.

 

Venendo alla grafica, le fasce colorate circolari al centro della fiancata, ad esempio, se prima erano divise in maniera netta ora sono state riproposte all’interno di una sfumatura.

La sfumatura caratterizza anche il restyling della lettera G al centro. Oltre al diverso font (differenza visibile dalla stanghetta orizzontale della lettera), nella grafica storica l’effetto sfumato della G era suggerito dalla presenza di alcune piccole righe, mentre nella nuova grafica queste risultano assenti e la sfumatura ha uno stile più graduale, moderno ed elegante.

I cantonali sono stati rivestiti con una sfumatura molto tenue e dolce, che riprende i colori della sfumatura centrale.

La novità più importante però riguarda il logo.

Se nella grafica storica la scritta “Viaggi” si accavallava con la scritta Granturismo e risultava pertanto poco leggibile, ora appare nettamente distinta, a favore di una migliore pulizia e leggibilità.

 

In definitiva, il restyling della grafica Viaggi Granturismo è stata un’operazione molto delicata, che ha mantenuto inalterati i colori storici dando all’immagine aziendale quel tocco moderno desiderato dal Cliente.

 

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Indirizzo

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